L’Autodromo di Magione si prepara ad un intenso racing weekend che segna il giro di boa per i campionati targati PNK Motorsport. Ultimo sforzo prima delle vacanze, quindi, per diverse categorie: oltre a Youngtimer Touring Cup, Formula Junior, Formula Historic 1.6 e RS Cup, promossi dall’organizzatore romano, anche campionati partner quali MitJet Club, Alfa Revival Cup, Speed Cup e la Mini Endurance di un’ora per vetture moderne organizzata dalla struttura umbra.
Terzo appuntamento in calendario per la Youngtimer Touring Cup: a circa un mese di distanza dall’ultima tappa disputata presso il Misano World Circuit – Marco Simoncelli, sulla griglia di Magione sono attese circa 15 vetture, in rappresentanza di diversi marchi: Alfa Romeo, BMW, Citroën, Honda. Tutti alla caccia di Federico Borrett che con la sua BMW M3 ha dominato il weekend romagnolo. Ed i rivali non mancano: da Massimo Orlandini, anch’egli al volante di una coupé bavarese, agli alfisti Compagnoni e Pucciarelli, fino a Piccin e De Luca con la Honda. Ma la lotta, nelle due gare da 25 minuti, sarà accesa anche nelle altre categorie.
Della Formula Junior abbiamo già parlato diffusamente nei giorni scorsi su Motorstyle, con Gianluca Mazzullo che ha anticipato le assenze ma anche le new entry. Restando in ambito monoposto, dopo l’esordio di Varano lo scorso maggio, i protagonisti della Formula Historic 1.6 sono pronti a sfidarsi, nella gara singola di 20 minuti, sul tracciato umbro per la seconda tappa di campionato.
Affronta il giro di boa della stagione 2024, con il terzo round, anche l’Alfa Revival Cup. Assente l’attuale leader in classifica, Daniele Perfetti, saranno gli altri abituali protagonisti a contendersi la vittoria e, magari, minacciare la leadership dello svizzero. Tra questi, certamente, Davide Bertinelli e le punte di diamante dello squadrone Alfa Delta: Emilio Petrone e Giacomo Barri, staccati di soli 4 punti dalla vetta, Bernhard Laber e Lukas Stojetz, così come bisognerà tenere gli occhi puntati su Peter Bachofen che per l’occasione sarà affiancato da Fabrizio Zamuner.
Sempre in tema di new entry, Pietro Silva gareggerà con Gianluca Bardelli al volante di un’Alfetta GTV 2000 preparata per l’occasione, mentre Umberto Caucci affiancherà Marco Milla con la Giulia Super. Francesco Pantaleo e Antonio Crescenti potrebbero consolidare ulteriormente il vantaggio nella classe F TC 1600, così come Fausto Amendolagine nella classe H1 T 2000 e Marco Milla nella H1 TC 1600. Più aperta la sfida nella classe I GR.5 1600, dove Christian Ondrak e Massimo Bortolami precedono di soli tre punti Marco Guerra e Emanuele Bendini.