La FIA ha annunciato una nuova serie di regolamenti tecnici per una classe di auto da turismo entry-level accessibile basata sui regolamenti rally esistenti. La nuova categoria, denominata TC Lite, comprenderà due sottoclassi, TCL4 e TCL5, utilizzando le normative Rally4 e Rally5 esistenti e quindi fornendo ai concorrenti un'auto adatta sia per i rally che per le gare su circuito.
Ciò sarà possibile attraverso un'ulteriore appendice che consentirà alle vetture delle classi Rally4 e Rally5 di essere utilizzate nelle gare in circuito con solo modifiche minime lasciando invariata l'omologazione rally. TC Lite costituirà quindi la base della piramide delle auto da turismo FIA, con al di sopra la consolidata classe TCR, sviluppata dal Gruppo WSC.
Gli adattamenti saranno ridotti al minimo, in modo tale che il costo rimanga economicamente vantaggioso e ai concorrenti venga fornita condizioni di parità. L'obiettivo è quello di rendere le auto adatte a diverse competizioni sportive motoristiche senza la necessità di conversioni costose e dispendiose in termini di tempo tra le specifiche del rally e quelle del circuito. Il peso minimo previsto dal regolamento sarà adeguato per compensare la rimozione di ruote di scorta, attrezzi ed estintori portatili, non necessari per le gare in circuito, mentre sarà obbligatoria l'aggiunta della rete di sicurezza lato pilota omologata FIA. Le vetture utilizzeranno pneumatici da corsa full-slick.
DUE SOTTOCLASSI
TC Lite sarà composta da due classi: la classe TCL5 sarà riservata alle auto entry-level più accessibili con un rapporto peso/potenza di circa 6,0 kg/bhp, mentre le auto TCL4 offriranno uno step superiore in termini di prestazioni, con circa 5,1 kg/CV. Le vetture di entrambe le classi TC Lite sono dotate di cambio sequenziale.
LIBERTA’ NAZIONALE
La sottoclasse TCL5 ospiterà anche le auto in kit Rally5, consentendo alle autorità sportive nazionali di approvare le auto preparate e omologate dai preparatori locali per le competizioni nazionali. Ciò amplierà il mercato e creerà spazio per gli importatori locali per promuovere determinati modelli di automobili offerti nei rispettivi mercati nazionali.
Per ora l’interesse è relativo al gruppo Stellantis, attraverso i marchi Peugeot, con la 208, e con la nuova Lancia Y, e Renault con la nuova Clio. A questo proposito, Peugeot ha comunicato un costo di circa 70.000 euro + IVA.
Alan Gow, Presidente della FIA Touring Car Commission, ha dichiarato: “L’introduzione di una struttura piramidale nelle corse automobilistiche è qualcosa che era il nostro obiettivo da molto tempo. TCR è una comprovata piattaforma di corse per i clienti che funziona bene sia nelle serie a livello nazionale che nelle corse automobilistiche da turismo a livello mondiale. Tuttavia, ci manca una piattaforma entry-level con costi accessibili. L'introduzione del TC Lite colma questa lacuna. Avere le stesse auto nei rally e nelle corse automobilistiche da turismo ha molti vantaggi: è conveniente, sostenibile, offre ai concorrenti condizioni di parità e crea maggiori opportunità. Allo stesso tempo, i produttori e i loro programmi di corse per i clienti saranno in grado di far crescere la propria attività poiché il mercato di queste vetture si amplierà naturalmente”.
Andrew Wheatley, Direttore Road Sport della FIA, ha dichiarato: “Gli ultimi livelli della FIA Rally Pyramid hanno dimostrato di essere eccellenti classi entry-level nel rally; quindi, ampliare l'uso di queste vetture e renderle compatibili con le corse in circuito è molto sensato. È un po' come ai tempi del Gruppo N, quando a volte si vedevano le stesse vetture a trazione anteriore prendere parte a discipline diverse. Una piattaforma tecnica universale come questa ha anche il potenziale per attirare nuove persone verso gli sport motoristici e, a lungo termine, dovrebbe contribuire ad aumentare la partecipazione agli sport motoristici a livello globale”.
L'appendice al regolamento sarà validata dal FIA World Motor Sport Council entro la fine dell'anno, aprendo la strada all'utilizzo delle vetture TCL4 e TCL5 nelle competizioni dall'inizio della stagione 2025.
A fronte di questa notizia PNK MOTORSPORT ha preso contatti con l’ufficio Touring Car F.I.A. dimostrandosi interessata ad introdurre in Italia nei propri eventi le nuove categorie TCL4 e TCL5, ritenute un ottimo collegamento per incrementare il passaggio alla categoria superiore TCR.