Sta per accendersi il semaforo verde a Gubbio per il gran finale del Campionato Italiano SuperSalita, con il 59° Trofeo Fagioli che vedrà al via 213 piloti, pronti ad effettuare oggi le ricognizioni del tracciato per poi giocarsi la vittoria lungo i tornanti della Gola del Bottaccione nelle due manche di domani.

20240831 1 news 01
La classica crono umbra è l’ultimo e decisivo appuntamento del Campionato Italiano SuperSalita, che a Gubbio decreterà tutti i campioni tricolori 2024. Agli ordini del direttore di gara Fabrizio Fondacci, per i protagonisti a caccia del titolo e le vetture ammesse in SuperSalita e Bicilindriche le prove ufficiali di sabato sono due salite di ricognizione, mentre per quelle inserite nella serie cadetta Campionato Italiano Velocità Montagna e per le auto storiche la prima salita varrà come ricognizione e la seconda come gara 1.

20240831 1 news 02
Quindi la “Montecarlo delle Salite” è pronta ad entrare nel vivo, con i piloti che affronteranno i 4150 metri del veloce percorso che da Gubbio si arrampicano fino al valico di Madonna della Cima, dopo i numerosi eventi che hanno contrassegnato lòa settimana di passione a Gubbio: mercoledì con il premio assegnato a Renè Arnoux, la partita di beneficenza tra la Nazionale Piloti Salite e i Vigili del Fuoco Umbria (vinta ai rigori da questi ultimi) e la mostra fotografica “Benedette cronoscalate” di Tonino Menichetti tuttora in corso.

20240831 1 news 03
Venerdì il Comitato Eugubino Corse Automobilistiche (CECA) ha accolto piloti e team che a mano a mano hanno colorato il paddock nella zona del teatro romano e le verifiche si sono regolarmente svolte al quartier generale allestito a San Secondo. Proprio nel cuore del paddock, venerdì si è svolto il “Trofeo Amarcord” che insieme a vari ospiti ha raccontato storie “di padre in figlio” e “da corsa”, a iniziare da quella dell’indimenticato pilota eugubino Raimondo Saldi, con l’esposizione della vettura da gara restaurata.

20240831 1 news 04
Sia sabato che domenica, sul percorso di gara sfileranno anche le prestigiose vetture stradali iscritte all’annuale Parata GT. Per gli spettatori sabato e domenica la strada sarà chiusa un’ora prima del via (rispettivamente alle 8.30 e alle 8.00) ed è previsto un biglietto di ingresso agevolato a 15 euro per entrambe le giornate.

20240831 1 news 05
Fra i tanti protagonisti al via, un motivo particolare lo offre il 18 volte campione italiano Simone Faggioli, che ha conquistato il titolo assoluto SuperSalita con una prova di anticipo. Il pilota fiorentino della Nova Proto Np01 Zytek torna a Gubbio da 13 volte vincitore della gara per riscattare la “pizzicata” che lo scorso anno gli costò il 14.mo trionfo, che andò a un super Achille Lombardi, anche lui di nuovo presente al volante dell’Osella Pa21 4C turbo.

20240831 1 news 06
Durante la presentazione del Trofeo Fagioli 2024, Faggioli ha commentato così alla vigilia della Gubbio-Madonna della Cima: “Quando si arriva qui siamo davvero alla Montecarlo delle Salite, perché è tutto curato nel minimo dettaglio, ma curato da persone “vere” e realmente appassionate e noi piloti lo percepiamo a pelle. Il percorso di gara si deve fare tutto in un respiro. Nella prima parte si alternano sempre le marce più elevate, poi nel settore finale ci sono tre tornanti dove tutto sembra semplice, ma alla fine sono difficili perché il tempo si fa anche lì. Questa è una gara dove si vince e si perde ovunque e non ci si può distrarre in nessun frangente. La cosa positiva è che l’aspetto sicurezza è di livello altissimo, il percorso si è sempre evoluto in meglio negli anni e questo ci permette di affrontarlo al massimo”.

20240831 1 news 07
20240831 1 news 08