Il Salone Auto Torino 2024, l’evento open air che si svolgerà dal 13 al 15 settembre nel centro della città, sarà idealmente aperto da una sfilata dinamica in programma questa mattina con partenza alle ore 10.00 da piazza San Carlo. I modelli in parata, che racconteranno 200 anni di evoluzione della mobilità, sfileranno tra il pubblico nel circuito dinamico che coinvolgerà piazza San Carlo, via Roma e piazza Castello.

20240913 1 news 01
Alle ore 10 apriranno le carrozze del 1800 trainate dai cavalli con i modelli Pack Phaeton, Landau e Omnibus, seguite dalle prime auto motorizzate con la carrozza a vapore Trinci & Figlio del 1879 e la Fiat 12hp “Tonneau” del 1902 della collezione MAUTO. Dalle prime auto a motore a scoppio agli anni 2000, il racconto dell’evoluzione della mobilità è lasciato ai grandi carrozzieri italiani.

20240913 1 news 02
Alle ore 10.15 Celebrazione dei cinque grandi designer e carrozzieri con consegna della targa Salone Auto Torino a Collezione ASI Bertone, Pininfarina, Giorgetto Giugiaro, Italdesign, Centro Stile Ferrari. Alle ore 10.30 sarà la volta della tecnologia, sicurezza e sostenibilità delle auto moderne, raccontate attraverso la parata delle novità presentate dalle case automobilistiche. Alle ore 12.00 il gran finale, con la chiusura della sfilata inaugurale affidata a Formula 1, vetture da rally e regine del motorsport. Le sfilate si terranno anche nelle giornate di sabato e domenica, con partenza alle ore 11.00 sempre da Piazza San Carlo. Domenica si terrà anche “Amiki Miei”, il raduno internazionale di Lancia Delta organizzato dal campione Miki Biasion. 

20240913 1 news 03
Il Salone Auto Torino, con accesso libero dalle 9 alle 23.00, sarà un percorso che idealmente partirà dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova passando da piazza Carlo Felice, via Roma, piazza San Carlo, piazza Castello, piazzetta Reale e Giardini Reali, fino a giungere in piazza Vittorio Veneto. I visitatori potranno ammirare passeggiando le novità di 43 case automobilistiche, prototipi dei grandi carrozzieri, regine del motorsport e modelli unici.

20240913 1 news 04
Ieri nel corso della presentazione ufficiale è stata inaugurata alle OGR la mostra Infinite Roads. 30 years of Transportation Design at IED Torino organizzata dall’Istituto Europeo di Design, un viaggio nel tempo attraverso una speciale selezione di prototipi in scala 1:4 realizzati nell’arco di tre decenni, che testimonia come IED Torino, da sempre incubatore di talenti, abbia contribuito a definire i tratti distintivi dell'auto del domani. Dai primi esperimenti stilistici alle collaborazioni con i più prestigiosi marchi del settore, ogni concept car è una visione di un mondo in evoluzione, un capitolo di una storia che continua a scriversi.

20240913 1 news 05
Oltre alle novità in mostra di prodotto delle case automobilistiche, prototipi, one off e icone del motorsport e alle sfilate dinamiche del circuito cittadino in piazza Castello il pubblico potrà accreditarsi e provare su strada i modelli di Lotus, Nissan e Polestar.

20240913 1 news 06
Durante i tre giorni dell’evento il pubblico potrà partecipare al sondaggio proposto da UIGA (Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive) che a Salone Auto Torino presenta “Il motore del futuro”, un'indagine per capire come gli italiani immaginano sarà la mobilità dei prossimi anni. Inoltre sono in programma numerosi appuntamenti: info sul sito internet www.saloneautotorino.com.

20240913 1 news 07
Da sottolineare, infine, l’offerta Speciale Eventi Salone Auto Torino che garantirà sconti per trasporti nazionali e locali, alberghi, ristoranti e musei. Per accedere alla convenzione è necessario ricevere il codice segreto scaricando il Free Pass, il biglietto elettronico gratuito attivo su www.saloneautotorino.com.

20240913 1 news 08