L’Alfa Revival Cup torna sul circuito di Vallelunga che dopo aver dato il via alla stagione della serie dedicata ai Biscioni, in aprile, dà ora inizio al girone di ritorno. Il quarto round stagionale propone una griglia di partenza con 26 vetture, a rappresentare numerosi modelli del Biscione che hanno fatto la storia delle corse: GTAm, Giulia Sprint GTA, Giulia Super, GT Veloce 2000, Alfetta GT 6 2500 e GT Junior 1600.
Per quanto riguarda la lotta al vertice, assente ancora Daniele Perfetti che sarà sostituito dal fratello Ambrogio al volante della GTAm Alfa Delta #95, facile prevedere che si rinnoverà lo scontro tra i piloti che condividono attualmente la leadership della classifica generale: il collaudato equipaggio Alfa Delta composto da Emilio Petrone e Giacomo Barri e Davide Bertinelli, rispettivamente al volante delle GTAm #50 e #87 preparata dal team di Gatti, con i primi due che cercheranno di rifarsi dalla “beffa” di Magione dove la loro irresistibile rimonta si è fermata sotto la bandiera a scacchi con una una manciata di centimetri di distacco dal diretto rivale.
Ma il bersaglio grosso è un obbiettivo nel mirino di molti: tra questi i compagni di squadra Alfa Delta, Bernhard Laber-Lukas Stojetz e il confermato binomio Peter Bachofen-Fabrizio Zamuner, rispettivamente al volante delle GTAm #69 e #85, oltre a Stefano Barbieri e Kevin Giovesi con la GTAm #96 del team AMG RS.
Spesso a portata di podio è molto agguerrita anche la pattuglia della GTA, con Francesco Pantaleo e Antonio Crescenti con la Giulia Sprint GTA #25 e Giovanni Serio e Massimo Guerra con la Giulia Sprint GTA #16 del Carrera Team, mentre Peter Praller con la Giulia Sprint GTA #67 e Jürgen Ludwig saranno rispettivamente al volante delle Giulia Sprint GTA #37 e #32 del team Formula GT.
In occasione della prova capitolina tornano nella bagarre Alfa Revival Cup Niccoló Mercatali, che dividerà con Walter Ben la GTAm #98 della Scuderia Clemente Biondetti, mentre debuttano sulla Giulia Super Alfa Delta #108 i giovani figli d’arte figli d’arte Giulio e Mattia Sordi, c’è da scommettere sotto l’occhio vigile di papà Fabio e nonno Massimo, che se la dovranno vedere con l’altra Giulia Super #20 di Marco Milla e Massimo Lupoli con i colori del team Scuderia Capannone Garage.
Oltre alla nutrita rappresentanza di piloti svizzeri e tedeschi, a dare un ulteriore tocco di internazionalità, in pista a Vallelunga ci sarà l’uruguaiano residente a Julio Diaz Magallanes, uruguaiano e residente a Buenos Aires, al volante della GT Junior 1600 #64 del team Scuderia Capannone Garage. Nella categoria riservata alle GT Veloce 2000, a contrastare la marcia a Fabio Gimignani ci saranno Fausto Amendolagine-Gianluca Bardelli e Carlo Fabbrini.
Il format del fine settimana prevede, dopo le sessioni libere di venerdì e sabato mattina, il turno di qualifiche di 30’ il sabato pomeriggio (15.05-15.35) e la gara, come consuetudine sulla distanza di 60’ con sosta obbligatoria, la domenica con partenza alle 12.15.