Presentata la Targa Florio Classica 2024, rievocazione storica in chiave sportiva della gara automobilistica più antica del mondo ed appuntamento decisivo del Campionato Italiano Grandi Eventi per auto storiche e moderne in programma dal 10 al 13 ottobre in Sicilia. Start da Piazza Verdi, nel cuore di Palermo davanti al Teatro Massimo, giovedì 10 ottobre alle ore 18.00.
Quindi si entrerà nel vivo con le due tappe in programma venerdì e sabato, per un totale di 684,88 km, dalla provincia di Trapani alle Madonie, fino al passaggio sul tracciato della “Bellolampo - Passo di Rigano”, prima gara del grande Vaccarella, che chiuderà la tre giorni siciliana su ulteriori 46,27 Km nella mattinata di domenica 13 ottobre.
Cambia il quartier generale dell’evento che quest’anno, invece del dipartimento di ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo, sarà il Marina Yachting di Palermo sul monumentale waterfront del Molo Trapezoidale recentemente inaugurato e che lascerà a bocca aperta gli equipaggi della Targa Florio Classica grazie alla sua Marina, la fontana danzante musicale più grande d’Italia.
Oltre 230 gli equipaggi iscritti; oltre alle auto classiche, le GT prodotte dal 1991 e le 70 “Rosse” del Ferrari Tribute to Targa Florio, provenienti da 20 diverse nazioni, che si contendono l’ambito alloro del Campionato Italiano Grandi Eventi Regolarità Moderna.
Tra le tante stelle presenti alla Targa Florio Classica, l’attore statunitense Erik Haugen, interprete insieme a Penelope Cruz e Patrick Dempsey del film Ferrari del regista Michael Mann. Haugen ormai “stregato dalla Sicilia”, tornerà per raccogliere materiale e informazioni per suo nuovo progetto di film documentario intitolato “The Grand Prix project” Journey back before Formula One, che racconterà la vita e le imprese sportive di Tazio Nuvolari, Enzo Ferrari e Achille Varzi. L’attore sarà alla Targa Florio Classica con Vincenzo Ferrari su Ferrari GTS ufficiale del Ferrari Club Italia.
Inoltre, per gli appassionati di competizioni degli anni 90, sarà motivo di interesse vedere in Sicilia Karl Wendlinger, astro nascente della Formula 1 fino al 1994, quando un grave incidente ne compromise le stagioni a seguire. Wendlinger sarà ricordato dagli appassionati italiani anche per il celebre duello con Fabrizio Giovanardi nel finale di stagione del Campionato Italiano Superturismo del 1997. Il pilota tedesco sarà alla Targa Florio Classica 2024 su una Mercedes Benz 300SL del Mercedes Benz Heritage.
L’edizione di quest’anno celebrerà il centenario della prima vittoria di Mercedes Benz avvenuta nella Targa Florio del 1924 e ricorderà le gesta dei piloti siciliani, da Vaccarella al barone Antonio Pucci, a 60 anni dalla sua prima vittoria in Targa Florio. Le fasi salienti saranno come sempre raccontate su ACI Sport Tv sul canale 228 di Sky e sul canale 52 di TV Sat.