Nel fine settimana, all’autodromo del Mugello, va in scena la penultima prova del campionato Alfa Revival Cup, con un’ombra di tristezza nel cuore di tutti per l’assenza di Emilio Petrone, scomparso causa un incidente stradale all’indomani della vittoria nella precedente prova di Vallelunga. Tuttavia, per onorarne la memoria, Alfa Delta ha deciso di schierare la GTAm #50 che sarà pilotata dal solo Giacomo Barri, che normalmente condivideva l’abitacolo con il gentleman driver milanese, con l’obbiettivo di mantenere la leadership in classifica e scrivere il nome di Petrone sull’albo d’oro della categoria alla quale era molto attaccato.
Saranno ben 35 le Alfa Romeo sulla griglia di partenza, pronte a darsi battaglia sui saliscendi toscani. Peraltro, ben sette equipaggi tornano al Mugello a distanza di poche ore, dopo averci disputato la gara finale della Modena Cento Ore. Tra questi, quattro equipaggi di Alfa Delta: Matteo Kamata e Joachim Von Muschswitz, che corrono in solitaria sulle GTAm, Bernhard Laber-Lukas Stojetz, sempre su GTAm e Christian Ondrak-Massimo Bortolami al volante della GTA 1600 Gr. 5. Per i primi due, la squadra varesina sarà impegnata in un tour de force per riportare le vetture che hanno utilizzato nella gara “mista” in configurazione pista.
Sempre tra le fila della numerosa pattuglia Alfa Delta, da segnalare il ritorno di uno dei protagonisti della serie, Daniele Perfetti al volante della fida GTA, mentre la famiglia da corsa Korber, con papà Mathias affiancato da Fabian, sarà al volante della GTA 1600.
In tema di rientri di famiglie da corsa, sulla pista di casa non potevano mancare i “farmacisti volanti”, la coppia padre e figlio Luigi e Niccolò Mercatali che contribuiranno a movimentare la numerosa e combattuta classe G2 TC 2000, mentre Gianni e Edoardo Acciai saranno della partita nella classe H1 T 2000 con il team Scuderia Clemente Biondetti. Ritorno “di famiglia” anche per Riccardo Raimondi, cugino di Raffaele, che guiderà la Giulietta Spider Veloce già condotta al successo da Renzo Raimondi, campione di Alfa Revival Cup nel 2022.
Tanti i partecipanti provenienti dall’estero. Oltre ai già citati Von Muschswitz, Korber, Ondrak e Perfetti, dalla svizzera l’habituè Peter Bachofen, in coppia con Fabrizio Zamuner sulla GTAm Alfa Delta, dall’Austria ritroviamo Christoph e Bernd Winkler, padre e figlio, insieme all’amico e rivale Franz Slama. Da segnalare anche Martin Halusa, della famiglia di collezionisti che possiede anche la famosa Ferrari 250 Bredvan della Scuderia Serenissima, pilota di riconosciuta qualità.
Positivamente in aumento anche la pattuglia giovanile. Ai confermati fratelli Mattia e Giulio Sordi, con la Giulia Super Alfa Delta, ed Edoardo Acciai, dalla svizzera arriva Dario Inhelder del team Auto Engiadina.
Il programma, dopo le prove libere di sabato mattina, prevede nel pomeriggio la sessione di qualifica, dalle 14.30 alle 15.00, mentre la gara, sempre sulla canonica distanza di un’ora con sosta obbligatoria, partirà alle 13.35 di domenica.