E’ stata una vittoria sofferta, come ha ammesso egli stesso, quella conquistata da Giacomo Barri nel  penultimo round Alfa Revival Cup al Mugello al termine di un avvincente duello con il coriaceo Davide Bertinelli, ma carica di soddisfazione e significato per lui e per tutta la squadra Alfa Delta, con la GTAm #50 sul gradino più alto del podio dal quale ha potuto dedicare il successo all’amico scomparso Emilio Petrone con il quale aveva condiviso l’abitacolo fino alla gara precedente, commemorato con un toccante minuto di silenzio prima della partenza.

20241016 1 news 01
Ma nonostante l’ennesimo successo, al forte pilota comasco non è riuscito di chiudere definitivamente i giochi, grazie alla piazza d’onore e al punto aggiuntivo guadagnato per il giro più veloce in gara di Bertinelli, perciò la sfida finale per il titolo Alfa Revival Cup 2024 si giocherà sul circuito di Misano nel primo fine settimana di novembre. E stando a quanto visto al Mugello, ma anche nelle gare precedenti, tra i due sarà certamente una sfida tiratissima e incerta fino alla fine, dove potrebbero rivelarsi determinanti anche i punti aggiuntivi in palio con pole e giro più veloce in gara.

20241016 1 news 02
Sulla pista toscana Barri è scattato subito in testa, seguito da Bertinelli e Perfetti che a loro volta avevano bruciato in partenza Walter Ben scattato dalla pole grazie al giro piazzato dalla new entry Babini.

20241016 1 news 03
In seguito, il pilota di Arese ha superato il comasco che, tuttavia, nella seconda meta della gara, intervallata da due safety car si è ripreso il “maltolto” imponendo il proprio ritmo fino a passare sotto la bandiera a scacchi con un sostanzioso margine di vantaggio.

20241016 1 news 04
La lotta per il terzo gradino del podio tra Daniele Perfetti ed i “farmacisti da corsa” Luigi e il figlio Niccolò Mercatali veniva decisa dai Commissari sportivi che penalizzavano il pilota svizzero, terzo sotto la bandiera a scacchi, con 10” per sorpasso durante la ripartenza dal regime di safety car, che lo facevano scivolare in quarta posizione, davanti ai compagni di squadra Matteo Kamata e Lukas Stojetz-Bernhard Laber, che hanno condotto una gara brillante spesso a ridosso delle posizioni di vertice.

20241016 1 news 05
Con l’ottavo posto assoluto Christian Ondrak e Massimo Bortolami hanno conquistato con la GTA 1600 Gr. 5 #36 Alfa Delta il primato di classe, precedendo Giovanni Serio e Massimo Guerra con la vettura gemella di Carrera Team.

20241016 1 news 06
Team che si sono scambiati le posizioni nella F TC 1600, con la GTA 1600 Gr. 2 di Antonio Crescenti e Francesco Pantaleo che hanno avuto la meglio su quella della famiglia Korber, con papà Mathias affiancato da Fabian.

Fabio Gimignani con la sua GT Veloce 2000 ha avuto la meglio su Fausto Amendolagine e il duo Mauro Bini-Carlo Fabbrini.

20241016 1 news 07
Da segnalare, infine, la presenza di Riccardo Raimondi, del Circolo della Biella, che ha riportato in pista la Giulietta Spider Veloce che ha mostrato una bella brillantezza, segnando così il ritorno nella serie di un modello tra i più classici del Biscione. Con l’auspicio che l’esempio possa fare da traino ad altri possessori delle vetture più storiche.

20241016 1 news 08
L’Alfa Revival Cup riaccenderà i motori per il gran finale della stagione 2024 il primo weekend di novembre (1-3), che assegnerà il titolo assoluto ed i primati di categoria.