La classica cerimonia del taglio del nastro, di fronte alle tre regine della manifestazione che quest’anno omaggiano il mondo dell’Endurance (Ferrari F40 LM, del 1987; Ferrari 499 P, del 2023 e Ferrari 512 BB LM del 1978), ha dato il via alla 14^ edizione di Milano Autoclassica, salutato da una grande affluenza di pubblico nonostante la giornata lavorativa.
La manifestazione milanese quest’anno rende omaggio ai favolosi 70 anni della Mercedes-Benz 300 SL W198, ad “Ali di Gabbiano”, una delle più affascinanti gran turismo di tutti i tempi, declinata su più modelli, inclusa la versione Roadster.
Bagno di folla anche in onore dei primi 40 anni della Ferrari Testarossa, auto iconica impressa nella memoria collettiva, con particolare interessa per la vettura numero 3 esposta allo stand di Rossocorsa. Nello specifico, si tratta del modello originale presentata al pubblico, per la prima volta, in occasione del Salone di Parigi nell’ottobre 1984 e, successivamente, presentata al Lingotto di Torino, negli stessi giorni del mese di novembre della quattordicesima edizione di Milano AutoClassica, solo a distanza di 40 anni esatti.
Oltre a queste vetture che festeggiano l’anniversario sono davvero tante le vetture esposte, come evidenziamo nella gallery sulla nostra pagina Facebook, a coprire un arco temporale che, come nella tradizione di Autoclassica, va dalle classiche alle youngtimer dando uno sguardo anche al panorama attuale, naturalmente senza dimenticare il settore racing che calamita sempre l’attenzione degli appassionati.
Nutrita anche la presenza di aziende che realizzano prodotti specifici per la cura e manutenzione delle vetture, oltre che della personalizzazione.
Così come non manca un’ampia zona espositiva dedicata ai ricambi e al merchandising, in grado di accontentare anche i più esigenti appassionati e collezionisti.