La notizia che era nell’aria e rimbalzava già da qualche tempo, purtroppo, è stata confermata: Automobili Lamborghini ha annunciato che sospenderà i programmi sportivi del FIA World Endurance Championship (WEC) alla fine della stagione in corso sia nelle classi Hypercar che LMGT3.
Al debutto nel FIA WEC all'inizio di quest'anno, Lamborghini ha vissuto una stagione inaugurale impegnativa e gratificante con il prototipo Lamborghini SC63 LMDh, ottenendo un piazzamento nella top 10 della 24 Ore di Le Mans e partecipando, per la prima volta, alla sessione Hyperpole al Fuji.
Inoltre la casa del Toro ha ottenuto un podio nella LMGT3 a Spa-Francorchamps con la Huracan GT3 EVO2 #60, mentre nell’ultimo round della stagione, l’impegnativa 8 Ore del Bahrain, l’equipaggio #85 di Iron Dames ha, ancora una volta, ottenuto l’accesso alla Hyperpole occupando poi brevemente il primo posto durante la corsa.
Competere ai massimi livelli è un onore per Lamborghini Squadra Corse e resta un’ambizione per gli anni a venire, cita il comunicato ufficiale della casa di Sant’Agata, ma il cambiamento nel regolamento sportivo FIA WEC che ora impone anche ai marchi di schierare due vetture nella classe Hypercar a partire dal 2025 cambia anche i termini con cui Lamborghini è entrata nel campionato quest'anno e non è più in linea, dato l’impegno economico necessario, con la strategia dell'azienda.
Lamborghini ha quindi valutato le sue opzioni e ha deciso di saltare il FIA WEC 2025 pur proseguendo nello sviluppo della SC63 e continuando l’impegno nel campionato IMSA WeatherTech SportsCar negli Stati Uniti.
La pausa nel programma FIA WEC consentirà inoltre a Lamborghini Squadra Corse di concentrare gli sforzi sullo sviluppo della nuova Temerario GT3 durante tutto l'anno, con il primo esemplare che sarà svelato formalmente dopo aver completato i test nel corso del 2025.