Con un finale sorprendente alla 6 Ore di Jeddah la Ferrari 296 GT3 AF Corse – Francorchamps Motors, pilotata da Alessandro Pier Guidi-Alessio Rovera-Davide Rigon, si è assicurata il titolo piloti e team del Fanatec GT World Challenge Europe Endurance Cup.

20241203 1 news 01
Fondamentale per il risultato si è rivelata la neutralizzazione che ha permesso al trio del Cavallino di tornare in lizza per il titolo. Dopo avere conquistato la pole e condotto le fasi iniziali di gara, infatti, per una penalità di 30 secondi con stop-go per violazione dei limiti della pista la Ferrari #51 nella fase centrale era scivolata nelle retrovie e sembrava essere fuori dai giochi. Invece, approfittando della neutralizzazione per la sua ultima sosta, la Ferrari è balzata al sesto posto e Pier Guidi ha fatto il resto esibendosi in una irresistibile rimonta che, bruciando in sequenza l'Aston Martin #7 Comtoyou Racing, la #46 Team WRT BMW e la #32 Team WRT BMW, l’ha portato a conquistare il terzo posto.

20241203 1 news 02
La gara di chiusura della stagione è stata vinta in modo magistrale dalla Mercedes-AMG #48 del Team Mann-Filter, con Maro Engel-Lucas Auer-Daniel Morad che hanno preso la leadership durante la terza ora proseguendo poi con una gara impeccabile che li ha portati a tagliare per primi il traguardo, davanti alla Lamborghini #163 Grasser Racing di Mapelli-Pepper-Perera, che ha conquistato la piazza d’onore anche nella classifica piloti.

20241203 1 news 03
Saintéloc Racing si è assicurata i titoli delle squadre e dei piloti della Gold Cup con il suo equipaggio composto da Gilles Magnus-Jim Pla-Paul Evrard, vincendo una battaglia molto tirata all’interno della classe davanti alla #777 AlManar Racing by GetSpeed Mercedes-AMG e alla debuttante Lamborghini #85 Imperiale Racing Lamborghini.

20241203 1 news 04
Il titolo della Silver Cup era stato assegnato a Monza a favore della Winward Racing, mentre per quanto riguarda la vittoria nella Bronze Cup a Jeddah ha primeggiato il Rutronik Racing con la Porsche #97 di Dustin Blattner-Loek Hartog-Dennis Marschall ma ciò non è bastato per togliere il titolo a Jonathan Hui e Eddie Cheever con la Ferrari Sky Tempesta Racing.

20241203 1 news 05
Ora ci sarà giusto il tempo di festeggiare ma ben presto bisognerà iniziare i preparativi per la stagione 2025, perché tra meno di 100 giorni le vetture torneranno in pista per il Prologo ufficiale sul Circuito Paul Ricard.