Che il presidente di Toyota, Akio Toyoda, sia un amante delle competizioni, alle quali ha partecipato in diverse occasioni con lo pseudonimo di “Morizo”, non è certo un segreto. Una passione che trasmette anche ai suoi ingegneri, come mostrato al recente Tokyo Auto Salon dove il reparto sportivo ha portato diverse chicche in chiave motorsport e per accontentare gli appassionati, tra le quali spiccava la GR Yaris M Concept a motore centrale.

20250116 1 news 01
I tecnici del motorsport Toyota hanno infatti piazzato centralmente all’interno della compatta giapponese un quattro cilindri in linea 2.0 litri turbocompresso che, nonostante non siano stati diffusi dati tecnici ufficiali, promette di essere bello brillante e data la configurazione della vettura combinare un insieme in grado di accontentare i palati più esigenti.

20250116 1 news 02
Inoltre, TGRR ha in programma di schierare la GR Yaris M Concept nelle competizioni della Super Taikyu Series per sviluppare la vettura con la formula “Drive-First”, in cui le auto vengono guidate da piloti professionisti e dall’immancabile “Morizo”, fino al guasto e riparate nelle condizioni estreme delle gare.

20250116 1 news 03
Nell’occasione Toyota ha confermato anche il proprio ritorno, a sei anni di distanza, nella Nürburgring Langstrecken Serie (NLS), con il "TOYOTA GAZOO ROOKIE Racing (TGRR)" che porterà in pista la GR Yaris evoluta, equipaggiata con il nuovo cambio automatico GAZOO Racing Direct.

20250116 1 news 04
Una vettura che dopo la presentazione al Tokyo Auto Salon 2024 è stata sottoposta ad un intenso programma di test, ai quali naturalmente non ha voluto mancare l’appassionato “Morizo”.

20250116 1 news 05
Tra le chicche esposte nello stand Toyota anche un prototipo GR YARIS Aero Package. Un concept dotato di componenti aerodinamiche ad alte prestazioni, sviluppate insieme a piloti professionisti con un approccio senza compromessi per raggiungere le prestazioni desiderate, basandosi sulle valutazioni riscontrate durante gare e test in circuito.

20250116 1 news 06
Il concept è dotato di sei parti speciali, tra cui un alettone posteriore variabile con angolo regolabile in base alla situazione che si va ad affrontare, garantendo migliori prestazioni aerodinamiche e stabilità di guida, oltre a regalare un effetto scenico di sicuro impatto. La vettura è dotata anche di freno a mano verticale, disponibile come optional e installato in fabbrica per l'allestimento RC della GR Yaris evoluta lanciata lo scorso anno.

20250116 1 news 07
Infine, i tecnici Motorsport Toyota, hanno anche presentato diversi aggiornamenti di software per la GR86, lanciata nel 2021 e tuttora utilizzate in varie competizioni. Proprio dall’esperienza maturata in competizioni e su circuiti di vario tipo, sulla base del feedback di piloti e collaudatori, sono state modificate le caratteristiche dell'acceleratore (nei veicoli con cambio manuale) e ampliato l'intervallo di tolleranza del regime del motore durante la scalata (nei veicoli con cambio automatico) per migliorare la risposta all'accelerazione e consentire scalate più rapide, con conseguente ulteriore perfezionamento della sensazione di guida.

20250116 1 news 08
Per consentire ai possessori di GR86 pre-aggiornamento di sperimentare queste prestazioni di guida evolute, gli aggiornamenti software "GR86 PERFORMANCE SOFTWARE per MT" / "GR86 PERFORMANCE SOFTWARE per AT" saranno disponibili presso le sedi GR Garage dalla primavera del 2025. Sulle vetture con cambio manuale il controllo della coppia del motore è stato modificato per facilitare il "blipping", utile nelle competizioni. Inoltre, è stato adottato il controllo dell'acceleratore per ottenere una risposta più diretta all'azionamento dell'acceleratore, migliorando la facilità di manovrabilità ai limiti massimi delle prestazioni. Sulle vetture con cambio automatico, è stato ampliato l'intervallo di tolleranza del regime del motore durante la scalata di marcia, consentendo una guida sportiva supportata da un intervallo di coppia più ampio.

20250116 1 news 09