Come in una ideale vetrina che unisce passato e futuro, Touring Superleggera torna a Retromobile 2025, dal 5 al 9 febbraio, mostrando la sua competenza nel restauro esponendo nel proprio stand la leggendaria Maserati 3500 GT progettata da Touring insieme all’ultima creazione in serie limitata Superleggera Veloce12, presentata in Azzurro Cielo e con elementi di design aggiornati.
Riflettori puntati sulla Maserati 3500 GT del 1959 meticolosamente restaurata ed esposta insieme a un esemplare ritrovato in un fienile del 1961. Questo abbinamento unico offre ai visitatori una rara visione "prima e dopo" di un'iconica Grand Tourer, mostrando la competenza e l'importanza di questo spettacolare restauro, eseguito da Touring Superleggera. Il legame storico tra Touring Superleggera e la casa del Tridente si rinnova con la collaborazione nel restauro di questa magnifica 3500 GT del 1959 che detiene la Certificazione di Autenticità Maserati Classiche, convalidando e confermando l'eccezionale valore aggiunto dal restauro di Touring. La sua documentazione storica è ulteriormente arricchita dalla sua eredità americana, essendo stata di proprietà della famiglia Dodge in California per decenni prima di tornare in Europa e, infine, nell’officina milanese di Touring.
Accanto a questo capolavoro restaurato, i visitatori incontreranno la Superleggera Veloce12, l'ultima creazione di Touring. Presentata in una nuova vernice Azzurro Cielo che ne esalta i nuovi elementi di design, questa V12 aspirato in serie limitata ha fatto il suo debutto la scorsa estate al The Quail, un raduno di sport motoristici in California, USA.
La Superleggera Veloce12 celebra la dedizione di Touring nel fondere il design automobilistico con le prestazioni contemporanee. Debuttando in un nuovissimo colore, che esalta i suoi elementi di design aggiornati, la Superleggera Veloce12 continua a mettere in mostra l'arte del design e la maestria artigianale per cui Touring Superleggera è rinomata.
Straordinaria, audace e inconfondibilmente Touring: le tonalità di blu sono da tempo una pietra angolare del patrimonio estetico di Touring, simboleggiando eleganza, raffinatezza e sofisticatezza. L'ispirazione per Azzurro Cielo trae spunto dalle iconiche creazioni Touring del passato, come l'Alfa Romeo 8C 2900 B Lungo, che incarnava la perfezione stilistica e tecnica. Questa tonalità di azzurro, caratteristica distintiva della 8C, ha guidato la creazione della gamma cromatica della Veloce12.