La stagione dell’Autodromo Nazionale Monza è iniziata nel segno del rosso, il colore della passione, il colore che da sempre si accompagna alla Ferrari. Negli ultimi dieci giorni il tracciato brianzolo è stato il fulcro dell’attività dedicata ai Clienti Sportivi del Cavallino, con l’alternarsi in pista delle Formula 1 che sono state protagoniste delle passate stagioni del Mondiale, dei Prototipi 499P Modificata e del XX Programme, che nel fine settimana hanno lasciato il posto ai piloti del Ferrari Challenge Europe, ben 72 in rappresentanza di 22 Paesi e di 30 concessionari, che si sono dati battaglia nella tappa inaugurale delle tre categorie: Coppa Shell AM, Trofeo Pirelli&Pirelli AM e Coppa Shell, ciascuna con due gare.
Nella prima giornata di gare, il sabato, successi di Gilles Renmans (Francorchamps Motors Brussels) nel Trofeo Pirelli e Fabrizio Fontana (Formula Racing) nella Coppa Shell. Vittoria in Coppa Shell Am per “Boris Gideon” (Autohaus Ulrich), mentre nel Trofeo Pirelli Am si è classificato primo Andrew Morrow (Charles Hurst).
Le tre gare domenicali sono state vinte dal tedesco Boris Gideon (Autohaus Ulrich) nella Coppa Shell AM, dallo statunitense Dylan Medler (The Collection) nel Trofeo Pirelli, mentre l'olandese Michael Verhagen (Ferrari Warszawa) e lo svedese Christian Kinch (Formula Racing) si sono imposti rispettivamente nel Trofeo Pirelli AM e nella Coppa Shell.
Ma non è ancora finita, perché il festival rosso proseguirà anche nella giornata odierna con la pista riservata al Club Challenge del Cavallino con le Private Practice.