Dopo lo stop imposto dall’emergenza sanitaria, il WRC attende la definizione del calendario definitivo per ripartire. Nel frattempo Pirelli ha programmato per metà luglio una serie di test per lo sviluppo degli pneumatici destinati al WRC 2021, che verdà la casa milanese tornare nel ruolo di fornitore unico del campionato.
A ospitare questa prima sessione di test, concordati nei dettagli con la FIA, saranno le impegnative strade della Sardegna, con sessioni previste sia su asfalto sia su sterrato in modo tale da raccogliere dati sulle principali tipologie di impiego. In particolare, le prove saranno focalizzate sullo sviluppo degli pneumatici a mescola dura, date le temperature elevate e le superfici particolarmente aggressive, tipiche delle prove speciali sarde. Per l’occasione sarà utilizzata una Citroen C3 WRC+, con livrea personalizzata Pirelli, pilotata dal pluricampione Andreas Mikkelsen affiancato dall’esperto navigatore Anders Jäger.
“Per verificare lo stato di avanzamento del nostro sviluppo, che nella parte di simulazioni e di laboratorio è proseguito senza soste anche durante il lock-down, abbiamo scelto la migliore combinazione pilota-vettura. La C3 WRC+, vettura attualmente non impegnata nel Campionato del Mondo Rally, risulta essere estremamente rappresentativa in termini di prestazioni e ci garantisce di sviluppare il prodotto nel massimo rispetto dell’equità sportiva, condizione prioritaria per serie in mono fornitura. Andreas, poi, è ben noto per la professionalità e la sensibilità per gli pneumatici, che con le vetture 2021 dovranno mostrare caratteristiche prestazionali e di affidabilità, particolarmente sfidanti”, spiega Terenzio Testoni, responsabile delle Competizioni off-road Pirelli.