Il 43° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, in programma sabato 22 agosto, prosegue la corsa per il tricolore Assoluto, CIR Asfalto, Due Ruote Motrici, R1 oltre al secondo round per la 6^ Zona della Coppa Rally di Zona ACI Sport.

La doppia competizione tricolore porta in Toscana 74 equipaggi per il CIR e 49 per la CRZ, per un totale di 123 vetture al via. Entrambe le liste evidenziano nomi di spicco a partire dai big in corsa per l’Assoluto. Ancora con il numero 1 sulla portiera Giandomenico Basso-Lorenzo Granai (VW Polo HK Racing), usciti come favoriti dalla doppia gara romana con la vittoria in Gara 1 ed il secondo posto in Gara 2, al comando della classifica generale di campionato con 27 punti. Il Ciocco sarà l’occasione perfetta per alimentare le ambizioni da vertice per Rudy Michelini-Michele Perna (VW Polo PA Racing), appena dietro Basso a quota 20 nell’assoluta e leader del CIR Asfalto,  che andrà all’attacco del trevigiano sulle strade di casa. Terzo incomodo Andrea Crugnola-Pietro Ometto (Citroen C3 R5 FPF Sport), che ha speso uno dei possibili due “scarti” con il ritiro in Gara1 a Roma. Della partita anche Antonio Rusce-Sauro Farnocchia (Citroen C3 R5), con un occhio particolare alla sfida dell’Asfalto. Sulle strade di casa “nuovo debutto” per il pluricampione italiano Paolo Andreucci. Dopo 11 titoli ed una stagione in piena corsa nel Campionato Italiano Rally Terra, reduce dalla recente vittoria nel primo round al Rally Valtiberina, il garfagnino torna nel CIR affiancato da Anna Andreussi per lanciare la Peugeot 208 Rally 4 nella massima serie.

Tra gli equipaggi in corsa per il CIRA (CIR Asfalto), oltre a Michelini e Rusce, candidati anche per l’Assoluta, sono molte le conferme insieme a qualche grande rientro per un parterre che si fa sempre più ricco. Riparte dopo luci e ombre Marco Signor, quindi  Francesco Pezzoli, ancora in cerca del giusto feeling con la Polo R5 di Step Five, Giacomo Scattolon, fermato da un principio di incendio sulla sua Fabia R5 dopo una bella prestazione sulle strade di Fiuggi. Dal Ciocco parte una nuova avventura tricolore per altri due volti noti: Stefano Albertini e Tommaso Ciuffi, entrambi su Fabia R5. Tra gli altri, occhi puntati su Alessandro Re (VW Polo HK), Luca Bottarelli, Ivan Ferrarotti e la new entry nella squadra ACI Team Italia, Alesio Profeta, tutti su Fabia R5. Allo start tra le 22 R5 per il CIR anche il turco Burak Cucurova e il volto Femminile del tricolore Patrizia Perosino, entrambi su Fabia.

Con il CIR si rinnova anche la corsa per il doppio titolo Due Ruote Motrici e Asfalto Due Ruote Motrici, entrambe monopolizzate dalle nuove leve del rallismo nazionale. Attualmente al comando della prima c’è Davide Nicelli (Peugeot 208), alla sua cacci diversi piloti tra cui Alessandro Casella e Christopher Lucchesi, appaiati in seconda posizione di 2RM, Daniele Campanaro e altri due under, Roberto Daprà e Fabio Farina.

Sfida avvincente anche per quanto riguarda il Campionato Italiano R1, con tre volti emergenti che si batteranno nuovamente per la prima posizione: Simone Goldoni, che continua lo sviluppo della Suzuki Swift Hybrid, Nicola Cazzaro (Renault Clio) e Davide Porta (Ford Fiesta). Il gruppo di partecipanti alla gara di Campionato si completa con gli iscritti alla Suzuki Rally Cup, al secondo round, che vede in testa lo svizzero Ivan Cominelli, tallonato da Giorgio Fichera, Simone Rivia e Nicola Schileo. La gara toscana aprirà anche la stagione 2020 dell’inedito Clio Trophy Italia, monomarca interamente dedicato alla nuova Clio V Rally, e dei trofei “Corri con Clio N3 Open” e “Twingo R1 Open”.

Il 43° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio inizierà con la vigilia di gara di venerdì 21, con le prove libere nello shakedown (PS Gallicano / Molazzana) previsto dalle ore 16 alle 21, mentre la gara vera e propria si svolgerà interamente nella giornata di sabato, su un percorso di 375 km con 11 PS.