Il Campionato Italiano Velocità Montagna 2020 è pronto ad accendere i motori per il suo secondo round a Gubbio, con il 55° Trofeo Luigi Fagioli in programma nel fine settimana dal 21 al 23 agosto. La classica gara umbra, nota anche come la Montecarlo delle salite e organizzata dal Comitato Eugubino Corse Automobilistiche, sarà valida anche come seconda prova del Trofeo Italiano Velocità Montagna nord e inaugurerà il girone sud, oltre ad inaugurare il Campionato Italiano “Bicilindriche”, per un totale di 218 iscritti.
Dopo il primo testa a testa al Nevegal, è destinato a proseguire ed infiammare gli appassionati il duello tra Christian Merli (Osella) e Simone Faggioli (Norma). Tra i due driver rappresentanti ufficiali delle rispettive case, campioni europei ed italiani, attualmente sono solo 5 i punti a favore del trentino di Vimotorsport sulla monoposto di gruppo E2SS, rispetto al tenace fiorentino di Best Lap sulla biposto di gruppo E2SC. Faggioli a Gubbio vanta 11 vittorie, contro le due di Merli, di cui una in occasione del Masters FIA del 2018. Saranno determinanti le scelte di pneumatici Pirelli per il toscano capitano del Team Faggioli e Avon per il driver di Fiavè della Blue City, entrambi forti dei recenti dati raccolti al Nevegal. Saranno però diversi i piloti che cercheranno di inserirsi tra i due contendenti nella lotta al vertice. A partire da Diego Degasperi (Osella FA 30 Zytek), salito sul podio al Nevegal, ma occhi puntati anche sul giovane Francesco Conticelli, così come Franco Caruso sulla neonata biposto Nova Proto NP01-2 Zytek 3000, Luca Caruso (Osella PA 2000 Honda) e Sergio Farris (Lola F.3000 con carenatura). Tra le new entry stagionali, Domenico Scola (Osella PA 30 Judd) e Michele Fattorini (Osella FA 30 Zytek).
Tra le monoposto E2SS per la classe 2000 continua la caccia ai punti “Nivola” (Lola Dome), come Michele Gregori (F. Gloria) nella 1000 cc, mentre arrivano piloti esperti come Alessandro Alcidi su Caparo e Andrea Vellei anche lui su Gloria. Per le biposto sicuri nuovi elementi di confronto saranno i giovani ma esperti siciliani Antonino Rotolo (Osella) e Salvatore Reina (Radical). Rosario Iaquinta (Osella PA 21 EVO Honda) ha vinto in Veneto il gruppo CN, ma il milanese Stefano Crespi è sempre più vicino, così come bisognerà fare attenzione al padrone di casa Gianni Urbani anche lui sulla PA 21 EVO).
Lungo la gola del Bottaccione il ruggito dei motori delle super car Gran Turismo del Gruppo GT è inconfondibile. Rosario Parrino ( Lamborghini Huracan SuperCup) arriva da Leader, ma sulla GT3 del Toro rientra il campione in carica Lucio Peruggini che si metterà subito alla caccia, come Roberto Ragazzi e Maurizio Pitorri con le 488 Challenge di Maranello, entrambe SuperCup. Grande attesa per conoscere gli sviluppi realizzati dal teramano Marco Gramenzi sull’estrema Alfa 4C 01 MG Furore Zytek, per l’attacco al gruppo E2SH. Altro esordio stagionale tra le silhouette quello dell’Audi TT di Abramo Antonicelli, in lotta con le Ferrari 550 di Gianluca Cecchini e Marco Verzelli.
Giuseppe Aragona che ha portato all’esordio la nuova MINI John Cooper Works gruppo E1, in una agguerrita classe 1600 turbo, se la dovrà vedere con la padrona di casa Deborah Broccolini anche lei su MINI, ma anche la pattuglia delle Renault 5 GT, con Vitantonio Micoli, Angelo Cardone e Domenico Rotella. In gruppo A è Rudi Bicciato Mitsubishi Lancer) il pluri campione da battere, marcato stretto da Tobia Zarpellon e Maurizio Jacoangeli (BMW M3), mentre per la classe 2000 Ivano Cenedese è pronto all’assalto con la Renault Clio. In gruppo N si ripropone il duello tra le Mitsubishi Lancer di Antonino Migliuolo e Lorenzo Mercati. Per il Trofeo Racing Start Cup Alberto Cioffi ha convinto alla prima gara sulla MINI JCW AC Racing, ma alla sfida si aggiungono l’altra Mini di Leonardo Spaccino e la Peugeot 308 di Anna Maria Fumo. Numerosi i contendenti al successo nella Racing Start Plus, tra cui Vito Tagliente (Peugeot 308), Oronzo Montanaro, Giacomo Liuzzi e Gennaro Manolio.
Ha tutte le carte in regola per regalare subito emozioni anche il Campionato italiano “Bicilindriche” Salita, dove spicca Angelo Alessandro Mercuri, che tra i più agguerriti troverà Antonino Caltabiano ed il già tricolore Andrea Currenti, ma anche Mirko Paletta, Giancarlo Cuomo, Francesco Liberato ed Enrico Oliva, tutti alla ricerca di un posto al sole al volante delle Fiat 500.
Il programma prevede nella giornata di sabato due manche di ricognizione sui 4.150 metri che uniscono Gubbio con la località Madonna della Cima, mentre alle 9.00 di domenica prenderà il via Gara 1 a cui farà seguito Gara 2. Nel rispetto delle vigenti normative sanitarie, non è consentita la presenza del pubblico alla gara, che sarà divulgata con continui aggiornamenti sui canali ACI Sport e con una diretta streaming a cura dell’organizzazione.
Intanto ieri, nell’esclusiva cornice del Palazzo Comunale, è stato consegnato il “Memorial Angelo e Pietro Barbetti” all’Ordine dei Medici perugino, in onore al lavoro in prima linea svolto sempre con massima dedizione e competenza da tutti gli operatori della sanità, in particolare nel pieno emergenza COVID-19.