Simone Faggioli (Norma M20 FC) ribatte all’ormai rivale fisso Christian Merli, autore del bis nei due precedenti round, vincendo la 58.ma Svolte di Popoli, terzo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna 2020, con tanto di nuovo record del tracciato abruzzese in 2’56”28. Il pilota trentino (Osella FA 30 EVO LRM Zytek di gruppo E2SS), dopo il miglior tempo in prova si aspettava di più, ma pur lottando con i denti si è dovuto accontentare della piazza d’onore. Merli mantiene comunque la leadership in classifica, grazie ai quattro successi e due secondi posti contro i due successi e le quattro seconde piazze di Faggioli.
Terza posizione per uno smagliante Domenico Cubeda (Osella FA 30 Zytek), mentre Diego Degasperi, dopo le noie alla trasmissione accusate in prova ed una scelta di gomme azzardata in gara 1, ha recuperato fermandosi però ai piedi del podio, davanti a Luigi Fazzino che ha complatato la top five. Achille Lombardi (Osella PA 21 Jrb BMW 1000) ha di nuovo firmato il successo tra le Sportscar Motori Moto e 7° posto nella generale.
Il gruppo CN ha visto primeggiare il bolognese Marco Capucci (Osella PA 21 EVO), vincitore di gara 2, davanti a Giancarlo Graziosi su auto gemella.
Lucio Peruggini ( Lamborghini Huracan GT3 ha fatto il vuoto in gruppo GT, precedendo Rosario Parrino e Francesco Montagna, che hanno completato il podio completamente del Toro.
Doppietta meritata in gruppo E2SH per il pilota di casa Marco Gramenzi ( Alfa 4C 01 Furore Zytek silhouette), che ha precedeuto Antonio Paone (Fiat X1/9) e Abramo Antonicelli (Audi TT).
Giuseppe Aragona ( MINI John Cooper Works) si conferma dominatore del gruppo E1, davanti a Carmine Tancredi (Ford Escort Cosworth) e Andrea Palazzo (Peugeot 308). In classe 1600 si è imposto Giuseppe Eldino (Peugeot 106), mentre la classe 1400 ha visto l’esordio vincente di Domenico Gaetano Budano (Peugeot 205).
Acuto in assolo per Rudi Bicciato ( Mitsubishi Lancer) in gruppo A, seguito da Riccardo Arceri (Renalut Clio Super 1600). En plein, con sei successi in altrettante salite per Antonino Migliuolo (Mitsubishi Lancer), leader incontrastato di gruppo N, mentre nella classe 1.6 si è imposto il padrone di casa Vincenzo Ottaviani (Citroen Saxo).
Anche Vito Tagliente ( Peugeot 308) ha portato a sei le vittorie in gruppo Racing Start Plus. Alle spalle del sempre più leader, Serafino Ghizzoni (MINI JCW) e Antonio Cardone (Honda Civic) che ha ottenuto un altro successo pieno tra le motorizzazioni aspirate, seguito da Gianluca Luigi Grossi al volante della Renault Clio con cui si è piazzato 5° di categoria. Duello tra Citroen Saxo in classe 1.6 vinto da Francesco Aragona, tallonato da Gianfranco Fichera. Doppia affermazione per Angelo Marino (MINI) nella Racing Start RSTB per auto turbo benzina, che ha preceduto Giovanni Angelini ( Peugeot 308). Emozionante il duello tra le MINI turbodiesel per il gruppo RS, con motori a benzina aspirati e turbodiesel fino a 2000 cc. Una vittoria a testa per Antonio Scappa e Giovanni Loffredo, mentre Paolo Cicalese (Honda Civic) ha fatto il bis tra le motorizzazioni aspirate. Giordano Di Stilio e il padrone di casa Claudio Pio hanno pareggiato i conti nella classe 1600 con le Citroen Saxo.
Uno a uno anche tra le Fiat 500 di Pasquale Coppola e Andrea Currenti tra energiche “Bicilindriche”, con Mirko Paletta 3° in entrambe le salite.