La nuova BMW Serie 4 Coupé è stata sviluppata con l'obiettivo di ridefinire l'essenza del piacere di guida nel segmento delle medie premium. La sua aura sportiva ed esclusiva la vede portare avanti la tradizione delle coupé del marchio.
Cinque le varianti di modello proposte al lancio; la BMW M440i xDrive Coupé, che fa il suo debutto ai vertici della gamma, è spinta da un motore sei cilindri in linea a benzina da 374 CV. La gamma comprende anche due motori a benzina e un'unità diesel a quattro cilindri. A marzo 2021 arriveranno altri due motori diesel sei cilindri in linea. La tecnologia Mild-Hybrid per il motore a benzina a sei cilindri in linea e tutti i motori diesel affina la loro risposta e ottimizza l'efficienza. Il Generatore di Avviamento a 48 V potenzia il motore a combustione con ulteriori 8 kW / 11 CV. Tutti i motori diesel ora hanno turbocompressore a due stadi.
Tutte le versioni sono dotate di serie di trasmissione Steptronic a otto rapporti, mentre quella opzionale Sport ha la nuova funzione Sprint. La trazione integrale intelligente BMW xDrive è disponibile su due versioni al lancio, alle quali si aggiungeranno due variante a marzo 2021.
La struttura della scocca e la tecnologia del telaio, con elementi di rinforzo che aumentano la rigidezza del corpo, sono ottimizzate e garantiscono caratteristiche prestazionali uniche. Il baricentro abbassato di 21 mm e la carreggiata posteriore allargata di 23 mm, unitamente alla distribuzione dei pesi bilanciati 50:50 e all’ottimizzazione dell’aerodinamica che diminuisce la portanza sull’asse posteriore, garantiscono una dinamica di marcia appagante e sicura. Alla quale contribuiscono anche una taratura più rigida degli ammortizzatori e, con il pacchetto opzionale Sospensioni M Sport, supporti e barre antirollio più rigide, montanti speciali e sterzo sportivo variabile. Una ulteriore versione sportiva, in opzione, dispone anche di sospensioni adattive con ammortizzatori a controllo elettronico, freni M Sport, differenziale M Sport con funzione di bloccaggio variabile del differenziale.
Nuovo anche il design degli interni, che abbina eleganza e sportività, con nuovo volante sportivo e sedili sportivi di nuova concezione, sdoppiati al posteriore, così com’è completa la dotazione di sistemi di assistenza alla guida, tra cui avviso di collisione anteriore con frenata attiva, avviso di abbandono di corsia con rientro in corsia tramite l'assistenza dello sterzo, info sui limiti di velocità, mentre l’opzionale Driving Assistant Professional include sterzo e Lane Control Assistant, oltre alla nuova Active Navigation.