Cupra Formentor è il primo modello firmato Cupra, il brand nato nel 2018 da una costola della Seat, a non essere derivato da un’auto della casa di Martorell. Formentor è costruita sulla piattaforma modulare MQB Evo (la stessa delle ultime Audi A3 e Volkswagen Golf e della stessa Seat Leon), ma lo sviluppo tecnico e stilistico è interamente realizzato in Cupra. 

 

Formentor ed è una crossover-coupé non troppo grande, dal look “grintoso” ma non privo di ricercatezza, chiaramente ispirato all’esperienza nelle corse, tanto che in fase di sviluppo hanno collaborato i piloti Jordi Gené e Mattias Ekstrom. I tecnici hanno lavorato per ottenere un perfetto mix che consente di godersi Formentor in tutte le situazioni, quindi piacere nella guida brillante ma anche fruibilità nel traffico di tutti i giorni, grazie alle tre possibili modalità di guida: Comfort, Sport e Cupra, che modificano di conseguenza la risposta del motore, dello sterzo e dell’assetto.. 

La versione di punta, Launch Edition, si riconosce per la verniciatura opaca nella tinta Petrol Blue, i cerchi in lega di 19” dal design specifico ed i freni Brembo con pinze color rame a quattro pistoni e dischi perforati. Di serie anche le poltrone avvolgenti in pelle, nello stesso colore della carrozzeria (con funzione Memory per il guidatore e riscaldabili), l’impianto audio della Beats, il tetto apribile e l’apertura a comando elettrico del portellone. All’interno spicca  il cruscotto digitale (di 10,3 pollici), ampiamente configurabile che offre la possibilità di richiamare tutte le informazioni sulla vettura, così come tutta una serie di comandi disposti razionalmente, molti dei quali sul volante sportivo.

Sotto al cofano pulsa un 2.0 TSI da 310 cavalli, abbinato ad un cambio DSG a sette rapporti e a richiesta con trazione integrale, ma in listino c’è pure un 1.5 TSI a benzina da 150 CV, disponibile anche col cambio DSG e cerchi da 19” (di serie di 18”).