La migliore conferma di quanto la nuova Mercedes-AMG GT Black Series sia vicina al mondo del motorsport l’ha data Maro Engel sulla Nordschleife, dove al volante della Mercedes-AMG GT Black Series ha stabilito il nuovo record di categoria, delle street-legal “sports cars” (modelli di serie non modificati), sul Nürburgring-Nordschleife di 20,6 chilometri (misurata senza il rettilineo sul tratto T13: 20,6 km) in 6’.43”.616, mentre sul medesimo tracciato con incluso il rettilineo sul tratto T13, per un totale di 20,832 chilometri, il tempo è stato di 6’.48”.047.
Per sfruttare al meglio il potenziale della GT della Stella, di serie con il V8 da 730 CV, il pilota tedesco ha richiesto alcune regolazioni, sia meccaniche sia aerodinamiche, che ogni cliente può adottare. Lo splitter anteriore in fibra di carbonio è stato esteso alla posizione "Race", mentre le lame dell'ala inferiore e superiore dello spoiler posteriore sono state regolate ciascuna nella posizione centrale.
Le sospensioni regolabili AMG coilover, con smorzamento di regolazione adattiva, sono state abbassate di 5 mm all'anteriore e di 3 mm nella parte posteriore per migliorare ulteriormente l'effetto Venturi del diffusore anteriore. Il camber è stato regolato al massimo dei valori possibili: 3,8 gradi negativi sull'asse anteriore e 3,0 gradi negativi nella parte posteriore. Per le barre antirollio, Engel ha optato per il più rigido dei tre possibili scenari, regolando il controllo di trazione AMG a nove step tra le posizioni sei e sette, a seconda della sezione della pista.
La vettura era equipaggiata con pneumatici MICHELIN Pilot Sport Cup 2 R MO con ‘soft compound’, completamente standard e sviluppati in collaborazione con il partner di sviluppo Michelin soprattutto per la vettura sportiva top della serie AMG GT.