L’avvocato Baroncini vince in pista e in tribunale: accolto l’appello di Felice Jelmini, Tavano è Campione TCR Italy 2020. Evviva Tavano!

Di Attilio Pessina

Se la controversia fosse stata decisa il 13 novembre, come già in programma, tutto avrebbe avuto un altro gusto per vincitori e vinti. Purtroppo, l’emergenza COVID-19 ha impossibilitato i componenti del tribunale ed è stata rimandata ad oggi, 27 novembre.

Dopo quattro mesi, giunge alla conclusione la controversa squalifica di Felice Jelmini del primo di agosto a Misano Adriatico, dove il pilota della Hyundai aveva dominato Gara 1. Già in autodromo, le divergenze con i commissari erano state molto forti. Ora la situazione si è risolta a favore del pilota lombardo. Abbiamo raggiunto telefonicamente l’Avvocato Marco Baroncini che ha seguito la difesa di PMA Motorsport. “Felice Jelmini - ci spiega l’Avvocato - secondo una modifica del regolamento voluta dalla giunta sportiva del 02/10/2019, entrata in vigore al primo di gennaio 2020, l’automatismo irregolarità tecnica–squalifica non c’è più. Nell’articolo 128 del Regolamento Sportivo Nazionale è stata introdotta una griglia che, secondo il principio di proporzionalità della sanzione, prevede tre gradi sanzionatori. Ora è stata applicata correttamente la norma utilizzando il grado sanzionatorio che ricade nella lettera A, che prevede da una ammonizione fino ad una ammenda. In questo caso la Corte ha ritenuto di dare una ammonizione.” L’Avvocato Baroncini ha tenuto a sottolineare che su sua iniziativa è stato invitato a partecipare all’udienza anche Eric Brigliadori, che ha poi delegato a BF Motorsport. Desideriamo ringraziare l’Avvocato Baroncini per la sua disponibilità a concederci questa breve ma importante dichiarazione. Avvocato che ricordiamo essere anche un ottimo pilota, vincitore di una entusiasmante edizione 2018 della 24h di Adria.

Con questa risoluzione della Corte, la classifica finale viene così rivista: a Jelmini vengono riassegnati i 26 punti della vittoria, con i quali rimane terzo in campionato, mentre Brigliadori perdendo 6 punti scala al secondo posto, perciò Tavano che ne perde solo due diventa Campione 2020. Congratulazioni a tutti i protagonisti che ci hanno tenuto sulle spine fino all’ultimo metro di gara. Una stagione fenomenale, mortificata dal finale in un’aula di tribunale. Non se lo meritano i piloti, le squadre, i loro sponsor ed i fan del TCR. E questa volta il Covid non c’entra.

20201128 1 news 01

 

20201128 1 news 02

20201128 1 news 03

20201128 1 news 04