Le nuove Jaguar XF Berlina e XF Sportbrake mostrano ora un nuovo look ancora più elegante e dinamico, caratterizzato da un design esterno migliorato, interni completamente rinnovati con nuovi materiali di lusso accuratamente selezionati, raffinati dettagli ed eccezionale cura delle finiture, per offrire un’esperienza di bordo rilassante e connotata da un’eleganza contemporanea.
Il comfort di bordo è garantito da esclusivi sistemi Active Road Noise Cancellation e Cabin Air Ionisation, con filtrazione PM2.5 per catturare le particelle ultrafini e gli allergeni dell’abitacolo. Gli interni della nuova XF sono stati completamente rinnovati all’insegna di un maggior livello di lusso, raffinatezza, comfort e connettività. Il nuovo design del cockpit è più audace e dinamico, con una maggiore focalizzazione sul guidatore. Una nuova console centrale sportiva, dal profilo più deciso, si estende fino al cruscotto e incorpora un caricatore wireless opzionale con amplificatore di segnale telefonico. Autentiche finiture, comprese le impiallacciature in legno a poro aperto e l'alluminio, caratterizzano superfici conformate in modo coinvolgente, come l'inserto superiore della portiera e l’ampia copertura a “Pianoforte” che si sviluppa su tutta la larghezza del cruscotto.
Protagonista dei rinnovati interni è il nuovo touchscreen HD da 11,4 pollici con schermo ricurvo montato centralmente, che è stato perfettamente integrato in un elegante alloggiamento in lega di magnesio, con il quale è possibile gestire il nuovo sistema di infotainment dual-sim Pivi Pro. Tecnologie che garantiscono la massima connessione. Inoltre la funzionalità Software-Over-The-Air assicura il costante aggiornamento da remoto dell’infotainment e dei sistemi della vettura.
La gamma motori propone un nuovo quattro cilindri diesel Ingenium 2.0 litri turbo di nuova generazione da 204 CV, con tecnologia MHEV (Mild Hybrid Electric Vehicle), in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi (8 secondi la Sportbrake a trazione integrale), oltre ai due raffinati motori quattro cilindri a benzina Ingenium da 250 CV, a trazione posteriore con scatto 0-100 km/h in 6,9 secondi, e 300 CV, solo con trazione integrale con scatto 0-100 km/h in 6,1 secondi. Tutti i propulsori sono abbinati al cambio automatico a otto rapporti, con la trazione integrale disponibile a richiesta.
La nuova XF beneficia anche di una serie di tecnologie di assistenza alla guida di ultima generazione. Tra queste il Clear Exit Monitor, che avvisa sia gli occupanti anteriori e sia quelli posteriori della presenza di un'auto o di un ciclista in avvicinamento quando si accingono a scendere dal veicolo, e l'Adaptive Cruise Control mantiene automaticamente la distanza impostata dal veicolo che precede.
Le nuove Jaguar XF Berlina e Sportbrake sono già ordinabili con prezzi a partire rispettivamente da Euro 55.200 e 58.360.