La pioggia non ferma lo spettacolo sull’autodromo di Magione, dove si è svolto l’ultimo round del Trofeo Super Cup con oltre cinquanta iscritti al via.
A conquistare i titoli assoluti sono stati Sabatino Di Mare (Seat Leon Cup) nella Prima Divisione, con la certezza matematica del trionfo arrivata dopo il successo conquistato in gara-1 davanti ad Alessandro Berton, a sua volta trionfatore nella seconda manche. Giampiero Paparusso è riuscito nell’impresa di cogliere il trionfo nella Seconda Divisione, precedendo per un soffio nella classifica finale Tonino Scocco e Luca Rossetti, quest’ultimo grande protagonista sul circuito di casa. La lotta per il titolo nella RS Challenge si è risolta in favore del pilota umbro Walter Lilli, con le due manche dominate da Silvano Bolzoni, mentre per quanto riguarda la Superproto Cup i successi sono andati a Claudio Francisci e “Gioga”.
La bagarre non è certo mancata nelle due gare andate in scena sul tracciato di Magione. A svettare nella caccia per la pole position è stato Sabatino Di Mare, il quale ha preceduto per meno di tre decimi il diretto antagonista nella lotta per il titolo Federico Dolci, nel corso di qualifiche svoltesi su asfalto asciutto.
Il portacolori della Scuderia Vesuvio è riuscito ad aggiudicarsi gara e titolo nella prima manche, precedendo per un soffio la Seat Leon Cup Racer di Alessandro Berton, con Mauro Trentin (Bolza Corse) a completare il podio dell’assoluta. Berton si è poi rifatto ampiamente in gara-2, con una perentoria rimonta nelle fasi iniziali e regalando il secondo successo stagionale al team Six Engineers. Con Di Mare subito nella ghiaia, a completare il podio ci hanno pensato Trentin e Andrea Bacci, al debutto nel Trofeo Super Cup con l’Alfa Romeo Giulietta.
Un successo sofferto ma meritato, quello colto da Giampiero Paparusso e la sua Mitjet nella graduatoria della Seconda Divisione. Il pilota della Scuderia Costa Ovest ha prevalso nella classifica finale con un solo punto di vantaggio nei confronti di Tonino Scocco (Peugeot 106) e cinque su Luca Rossetti e Francesco Malvestiti.
La cateogoria RS Challenge ho vissuto una stagione assai equilibrata e combattuta, che ha visto il proprio degno epilogo nell’appuntamento umbro, con Silvano Bolzoni assoluto dominatore sul bagnato, dopo la perentoria pole position conquistata al sabato da Andrea Bonifazi. Ad affiancarlo sul podio, in gara-1, Saverio Crea (Black Cars) e Bonifazi (Cipierre), mentre ad imporsi tra le vetture aspirate è stato Walter Lilli davanti a Fabrizio Tablò e Massimo Massaro. Gara-2 ha riproposto il medesimo copione della precedente, con Bolzoni subito in fuga e gli avversari impegnati a darsi battaglia alle sue spalle. A conquistare il secondo posto è stato Paolo Tartabini, il quale ha preceduto l’esordiente Lorenzo Flavi, con Tablò che ha invece svettato su Lilli e Massaro tra le vetture 2.0. La classifica assoluta ha quindi incoronato Walter Lilli, capace di conquistare il primo titolo della RS Challenge davanti a Paolo Tartabini e Samuele Fornara.
Cup e Supercar Series. Dopo la pole position, Claudio Francisci si è imposto in gara-1 al volante della Lucchini P09, precedendo “Boga” (Porsche Cayman) e la Lucchini Honda di Ranieri Randaccio. Nella seconda manche, un testacoda di Francisci ha spianato la strada alla Cayman di “Gioga”, con Randaccio e lo stesso Francisci a completare il podio davanti alle Wolf GB-08 di Capecchi e dello statunitense Jeffrey Nelson.
Calata la bandiera a scacchi sul campionato, Giordano Giovannini è già al lavoro per il 2021, con numerose novità tra cui spicca il lancio di una nuova categoria Mini Endurance riservata alle vetture Turismo.