Il cronometro, che poi detterà il ritmo delle prove speciali, ticchetta già rapidamente scandendo il conto alla rovescia per la 33.ma Winter Marathon, in programma dal 14 al 17 gennaio a Madonna di Campiglio.
In queste settimane gli organizzatori sono stati impegnati su più fronti per garantire il regolare svolgimento della manifestazione nel rispetto del "Protocollo Generale ACI Sport per il contenimento della diffusione del COVID-19 nel motorsport" per la tutela di tutti i partecipanti. L'accredito degli equipaggi e le operazioni di verifica sportiva e tecnica verranno svolte giovedì 14 gennaio dalle 11.00 alle 17.30 all'interno dell'Area Protetta predisposta in Piazzale Brenta (zona Palù). Al loro arrivo i Concorrenti dovranno consegnare le autocertificazioni previste, farsi misurare la temperatura e, se tutto è in regola, riceveranno un braccialetto identificativo da tenere per tutta la durata della manifestazione. Le operazioni burocratiche, previste a fasce orarie in base al numero di gara assegnato, avverranno all'interno di un truck hospitality allestito per l'occasione e al cui interno avverrà la consegna del kit di partecipazione, con il road-book e i numeri di gara.
La decisione di posticipare l'apertura degli impianti di risalita ha costretto alcuni albergatori di Campiglio a rinviare l'apertura delle strutture, tuttavia grazie al supporto della direzione degli Hotel Savoia e Carlo Magno, che hanno deciso di aprire per l'occasione, tutti gli equipaggi iscritti avranno la certezza di soggiornare in due fra le migliori strutture che offre la località.
Un piacevole ritorno al passato per quanto riguarda le premiazioni che, dopo la positiva esperienza del 2009, verranno svolte nel pomeriggio di sabato 16 gennaio direttamente sul lago ghiacciato al termine dei due trofei spettacolo fuori classifica. Il primo, novità assoluta, riservato ai primi 8 equipaggi classificati della Winter Marathon su vettura Porsche (Trofeo Centro Porsche Brescia) mentre il secondo per i primi 32 classificati (Trofeo Eberhard), entrambi svolti con la formula dell'eliminazione diretta.
Anche il percorso di gara ha subito alcune modifiche dovute alla neve caduta copiosamente negli ultimi giorni, che ha costretto gli organizzatori a riposizionare alcune prove per poterne garantire lo svolgimento in sicurezza. La gara prevede 65 prove cronometrate, 6 di media (per un totale di 18 rilevamenti), 8 controlli orari e 1 controllo timbro. Sono comunque già previste diverse alternative ove la situazione climatica - e soprattutto il rischio di valanghe - non consentisse il transito su uno o più passi del percorso base. In questi giorni si attendono anche le indicazioni circa il regolare svolgimento delle due cene lungo percorso, in base alle disposizioni governative e all'effettiva possibilità di svolgerle nel rispetto del distanziamento. Nel caso in cui tale servizio non potesse essere garantito in sicurezza, gli organizzatori hanno già pronta un'alternativa che prevedrebbe la consegna di "dinner box" predisposti con una selezione di prodotti tipici.