Tutto è pronto per la 33.ma edizione della Winter Marathon, che prenderà il via domani (14 gennaio) da Madonna di Campiglio, dove si concluderà sabato pomeriggio, 16 gennaio, dopo la sfida sul lago ghiacciato e le premiazioni.
Tra i 90 equipaggi al via anche il due volte Campione del Mondo Rally Miki Biasion, al volante di una Alfa Romeo 1750 GT Veloce del 1968, e Davide Valsecchi con una Fiat Abarth 124 Rally del 1973. In base al regolamento, la maggior parte delle vetture è costruita entro il 1968, ma è prevista la presenza anche di una selezioni di modelli di particolare interesse storico e collezionistico prodotti entro il 1976.
I concorrenti dovranno percorrere 500 km complessivi di gara, suddivisi in due tappe con 65 prove cronometrate e 6 prove di media, e superare dodici passi dolomitici, peraltro in condizioni particolarmente difficili per le abbondanti nevicate, per un totale stimato in circa una quindicina di ore di guida.
La prima tappa partirà giovedì 14 e si svolgerà, in notturna, lungo la Val di Sole con sosta sul Passo del Tonale, mentre la seconda tappa, venerdì 15, percorrerà le strade e i passi più famosi del Trentino-Alto Adige, con sosta e cena sul Passo Gardena.
Le premiazioni si svolgeranno nel pomeriggio di sabato 16 gennaio, direttamente sul lago ghiacciato al termine dei due "Trofei spettacolo" fuori classifica: il primo riservato ai primi 8 equipaggi classificati della Winter Marathon su vettura Porsche, mentre al secondo parteciperanno i 32 miglio classificati. Entrambi i Trofei si svolgeranno con la formula dell'eliminazione diretta.
La Winter Marathon sarà trasmessa in diretta streaming sulle pagine ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram con l’hashtag #WinterMarathon2021. Su Teletutto i momenti salienti della manifestazione con collegamenti in diretta da Madonna di Campiglio e lungo il percorso. Sul sito internet www.wintermarathon.it sarà invece possibile avere sia il posizionamento delle vetture in gara, sia le classifiche ufficiali aggiornate.