In concomitanza con la nuova campagna pubblicitaria video, intitolata “Alive”, Cupra lancia sul mercato nazionale la versione ibrida plug-in della Formentor, che contribuisce a dare un’ulteriore spinta all’elettrificazione del marchio.
Cupra Formentor segna l'ingresso del marchio nel segmento dei SUV coupé, che dovrebbe raddoppiare la propria quota di mercato in Europa nei prossimi cinque anni. Questo modello ad alte prestazioni combina il DNA del marchio con tecnologia all'avanguardia, design esterno accattivante, interni e dettagli personalizzati e opzioni meccaniche avanzate e ad alte prestazioni.
Alle versioni con propulsore 2.0 TSI 310 CV DSG 4Drive e 1.5 TSI 150 CV DSG, si aggiunge ora a listino la nuova alimentazione alternativa plug-in, con l’introduzione in gamma del motore 1.4 e-HYBRID 245 CV DSG. Inoltre, nel corso dell’anno la gamma si amplierà ulteriormente, con nuovi propulsori (7 in totale), compresa una seconda variante ibrida plug-in da 204 CV.
La nuova unità ibrida è composta da un motore a combustione 1.4 TSI da 150 CV e un efficiente propulsore elettrico da 115 CV, per una potenza totale di 245 CV e 400 Nm di coppia, con la possibilità di percorrere in modalità totalmente elettrica fino a 55 km oppure di combinare l’efficienza dell’elettrico con il motore a combustione a seconda della modalità di guida e della tipologia di tracciato. Ciò consente a Cupra Formentor e-HYBRID di mantenere valori di emissioni tra i 31 e i 35 g/km (ciclo combinato WLTP), soglia che dà diritto al cliente di accedere agli incentivi statali previsti per il 2021.
Il sistema ibrido è abbinato a una trasmissione costituita da un cambio automatico a doppia frizione DSG a 6 marce progettato ad hoc per i veicoli ibridi, mentre il pacco batterie agli ioni di litio da 12,8 kWh collocato davanti all’asse posteriore permette all’auto di mantenere un baricentro basso, determinante ai fini delle prestazioni di guida.
Il sistema di infotainment di Formentor e-HYBRID integra modalità di guida e funzionalità specifiche che permettono di gestire al meglio le performance del sistema ibrido. Attraverso la sezione e-Manager, è possibile infatti accedere alle modalità di guida dedicate: e-Mode, per viaggiare con la sola trazione elettrica; Hybrid, per un lavoro congiunto di motore elettrico e a combustione, ottimizzando le performance di guida in base ai dati relativi al tragitto che si percorre durante la navigazione.
Cupra Formentor 1.4 e-HYBRID 245 CV DSG è disponibile con un prezzo di listino a partire da 45.050,00, che scendono a 36.800 Euro tenendo in considerazione un contributo Cupra e dei Cupra Garage pari ad € 4.100,00 e un contributo statale pari a € 4.500 vincolato alla rottamazione. Inoltre, con l’offerta Cupra WAY, la nuova potente versione plug-in del SUV coupé è disponibile con rate da 285 Euro al mese e 6.800 Euro di anticipo.