Sulla scia del grande successo che sta riscuotendo il team Toyota Gazoo Racing a livello mondiale, Toyota Motor Italia lancia nel panorama rallistico nazionale il primo monomarca GR Yaris Rally Cup che, tra le note positive, godrà di un ricco montepremi di 300.000 euro! Ma bisognerà affrettarsi, perché sono in numero limitato queste vetture disponibili per l’allestimento gara con un kit dedicato.
Infatti la protagonista del campionato sarà la GR Yaris, che nasce proprio dall’esperienza del team Toyota Gazoo Racing nel campionato mondiale rally, vettura ideale per l’ingresso nel mondo delle competizioni monomarca.
La compatta Toyota nasce su una piattaforma unica nel suo genere, con l’obbiettivo di ridurre al minimo il peso. Per contro monta il più potente motore a tre cilindri al mondo: un 1.6 turbo con 261 CV e una coppia di 360 Nm, che le consente di bruciare lo 0-100 km/h in soli 5,5 secondi.
La potenza del motore viene sfruttata attraverso il nuovo sistema di trazione integrale permanente a controllo elettronico GR-FOUR di Toyota. A completare l’assetto da vera sportiva, un differenziale Torsen LSD che gestisce in autonomia la ripartizione della trazione tra le ruote di sinistra e di destra per dare un controllo naturale e diretto dell'auto.
La GR Yaris utilizzata per il campionato sarà la derivazione rally della stradale lanciata a fine 2020. Per l’impegno sportivo sarà sviluppato uno specifico kit di allestimento gara, con il quale i team potranno preparare la vettura conforme al regolamento della categoria R1T 4WD nazionale.
Il montepremi totale del monomarca Toyota sarà di 300.000 euro, distribuito tra premi di gara e premi finali, con un’attenzione particolare per i Team partecipanti.
Il campionato GR Yaris Rally Cup 2021 sarà articolato su 5 gare, tutte su asfalto.
CALENDARIO
12-13 giugno Rally di Alba – Cuneo (CIWRC)
23-25 luglio Rally di Roma Capitale – Roma (CIR)
04-05 settembre Rally 1000 Miglia – Brescia (CIR)
09-10 ottobre Rally 2 Valli – Verona (CIR)
30-31 ottobre Rally di Modena – Modena (CRZ)