A poco più di un mese dal via, con il primo dei cinque round in programma al Mugello il 10-11 aprile, cresce il numero di iscritti e aumentano classi e turni in pista nella seconda edizione del monomarca che vede protagonisti i modelli 911, Cayman e Boxster stradali e da corsa alla ricerca del giro più veloce.
Il nuovo format generale, varato dai promotori del Porsche Club Umbria, prevede sette categorie in gara con classifiche e premiazioni distinte e con protagonisti i vari modelli di Porsche Cayman, Boxter e 911, comprese le 911 GT3 Cup. Due categorie sono riservate proprio alle sportive da pista che animano la Supercup e le Carrera Cup di tutto il mondo, suddivise per generazione: la DSW Cup 991 (911 GT3 Cup modello 991 gen.I e II) e la DSW Cup 997 (modelli precedenti).
Cinque categorie coprono invece l'intero “arco stradale” delle Porsche. Ce n'è per tutti i gusti. In ordine di potenze e prestazioni, si parte dalla classe pensata come entry level e historic per salire a Panta GT4, Sparco GT, Tubi Style GT3 e Goodyear GT3 RS. E tutte, scorrendo le prime entrylist, preannunciano già sfide al limite e lotte per il titolo aperte fino all'ultimo round come nel 2020.
Il Porsche Club GT 2021 si disputa sotto l'egida ufficiale di ACI Sport su 5 appuntamenti nell'ambito dei weekend del Gruppo Peroni Race a partire dal 10-11 aprile al Mugello Circuit. Seguono Imola l'8-9 maggio, Monza il 29-30 maggio, Misano il 19-20 giugno e Vallelunga il 16-17 luglio.
Oltre alle classifiche individuali delle varie categorie, quest'anno il monomarca tricolore che si svolge sotto l’egida ACI nell’ambito dei Peroni Race Weekend organizza anche un campionato a squadre, formate da un tot di piloti raggruppati per Porsche Club di appartenenza e impegnati a scalare la “classifica team”.
Altre novità sono l'adozione di un nuovo sistema di punteggi per i primi dieci piloti classificati e l'aumento dei minuti a disposizione per girare in pista. Ciascun pilota effettuerà 5 turni da 25 minuti, uno in più rispetto al 2020. Il primo valido come sessione di prove libere, il secondo come qualifica ed i successivi tre sono di gara. La classifica di ciascuna categoria scaturirà dalla somma delle due migliori gare e un ulteriore punteggio premia il giro più veloce in assoluto. Per l'assegnazione dei titoli individuali saranno presi in considerazione i migliori 4 risultati dei 5 round in calendario. Infine, il Porsche Club GT 2021 sarà trasmesso in diretta su Ms Motor TV (canale 228 di Sky) e in live streaming sui canali ufficiali propri e del Gruppo Peroni Race.
Info: www.porscheclubumbria.com
Calendario Porsche Club GT 2021
10-11 aprile Mugello
8-9 maggio Imola
29-30 maggio Monza
19-20 giugno Misano
16-17 luglio Vallelunga.