A 22 anni dal debutto della prima Fabia, Skoda presenta la quarta generazione del popolare modello nel segmento delle compatte, più grande, più sportiva e ancora più sicura. Il modello completamente nuovo, che sarà presentato in primavera porta su strada nuove soluzioni “Simply Clever” e moderni sistemi di assistenza derivati dai segmenti superiori.

Fin dal debutto, avvenuto nel 1999, FABIA coniuga al meglio i valori del marchio Skoda: combinando dotazioni di sicurezza attiva e passiva di grande qualità, uno spazioso abitacolo e un eccellente rapporto qualità/prezzo. Inoltre, grazie all’utilizzo del pianale MQB-A0, nonostante le maggiori dimensioni, gli ingegneri Skoda sono riusciti a mantenere pressoché identico il peso rispetto alla terza generazione.

I fari dal disegno ben definito, che si spinge fino alla calandra, sono il segno distintivo del frontale di nuova FABIA. Già nella versione d’accesso sono in tecnologia LED per le funzioni principali mentre, a richiesta, sono disponibili in versione full LED con numerose funzioni aggiuntive. Nello stile tipico della Casa boema, i gruppi ottici posteriori presentano stilemi ispirati alle geometrie dei cristalli e, anche in questo caso, Skoda offre in optional una versione full LED. Il nuovo design degli interni di Skoda Fabia perfeziona ulteriormente l’eccellente abitabilità della compatta. La larghezza dell’abitacolo viene enfatizzata dalla plancia con struttura simmetrica, con display centrale a sé stante e listelli decorativi orizzontali realizzati in colori diversi a seconda dell’allestimento. Inoltre, per Fabia è disponibile per la prima volta il Virtual Cockpit.

Per il lancio sul mercato saranno disponibili le tre linee di allestimento Active, Ambition e Style, che offriranno nuovi colori e materiali.

Forte di cinque efficienti motori benzina per potenze comprese tra 65 e 110 CV e un agile comportamento di marcia, nuova Skoda Fabia è perfettamente idonea tanto ai brevi tragitti quanto alle lunghe percorrenze. In virtù delle sue dimensioni compatte, la città è il suo ambiente d’utilizzo naturale. Tutte le cinque motorizzazioni appartengono a una nuova famiglia di propulsori EVO del Gruppo Volkswagen e offrono consumi nel ciclo combinato di circa cinque litri per 100 chilometri secondo il ciclo WLTP. In combinazione con il serbatoio da 50 litri, dotazione disponibile a richiesta che sostituisce il serbatoio di serie da 40 litri, si arriva quindi a un’autonomia di oltre 950 km.

La gamma di motorizzazioni di nuova Skoda Fabia è costituita da due MPI benzina (Multi Point Injection) e tre TSI a iniezione diretta. La nuova motorizzazione di accesso è un 1.0 MPI a tre cilindri con potenza di 65 CV. Rispetto al modello precedente, la potenza è aumentata di 5 CV. Provvede alla trasmissione della forza alle ruote anteriori un cambio manuale a cinque marce, impiegato anche con il secondo motore MPI. Quest’ultimo sviluppa una potenza di 80 CV. Entrambi i motori MPI di nuova Skoda Fabia soddisfano l’attuale norma sui gas di scarico Euro 6d.

20210301 1 news 01

20210301 1 news 02

20210301 1 news 03

20210301 1 news 04

20210301 1 news 05

20210301 1 news 06