Jaques Villeneuve correrà nella Nascar Whelen Euro Series 2021 con la Academy Motorsport - Alex Caffi Motorsport. Il pilota canadese, Campione del Mondo F.1 1997 e Campione CART oltre che vincitore della Indy 500 nel 1995, sarà il pilota di punta del nuovo binomio nato dall’intesa tra Federico Monti e Alex Caffi, il monegasco già F.1 che sarà contitolare della squadra.
Per il canadese non si tratta di una novità. Infatti Villeneuve è già stato tra i protagonisti più apprezzati della Nascar Whelen Euro Series nelle passate stagioni, totalizzando quattro podi, sei top-5 e nove top-10 in 15 partenze nella EuroNASCAR PRO.
Academy Motorsport - Alex Caffi Motorsport è al lavoro per schierare altre vetture nella serie ed a breve saranno annunciati nuovi sviluppi nei programma NASCAR.
“Una squadra nuova spinta da entusiasmo e competenza è motivo di sicuro entusiasmo - ha dichiarato Villeneuve - l’esperienza di Alex e la passione di Federico sono ingredienti preziosi per il mix che ci serve per partire al meglio con questo nuovo progetto. Sono super entusiasta e fiducioso e credo che avremo quanto serve per vincere nella Nascar Whelen Euro Series 2021“.
La Nascar Whelen Euro Series, sbarcata ormai da alcuni anni in Europa dopo aver raggiunto una buona popolarità negli USA dove rappresenta una serie promozionale per salire ai vertici della categoria top american, si corre con etture pressoché uguali spinte da potenti motori V8 da 5,7 litri che erogano fino a 450 Cv, con trasmissione a 4 rapporti, cambio tradizionale ad “H” e trazione posteriore.
Il campionato si articolerà su sette appuntamenti su alcuni tra i più famosi circuiti europei, a partire nel week end del 16 maggio in Spagna a Valencia per chiudere la stagione in autunno in Italia all’autodromo romano Piero Taruffi di Vallelunga.