Questo 2021 è iniziato in modo piuttosto frenetico per Mattias Ekström. A gennaio il 42.enne ex campione DTM e WRX ha fatto il suo debutto al Rally Dakar, dove ha avuto modo di assaggiare tutti gli alti e bassi che può riservare la gara off-road più dura del mondo prima di riuscire ad attraversare il traguardo a Jeddah con il suo Yamaha YXZ1000R SxS.
Nel mese di febbraio le condizioni di gara sono passate dalla sabbia del deserto alla neve della Lapponia, dove Ekström ha partecipato all’Arctic Rally Finland arrivando quinto nella categoria WRC3 al volante di una Škoda Fabia R5.
Non contento, il campione svedese ha poi intrapreso un viaggio sulle strade ghiacciate attraverso la sua nativa Scandinavia dirigendosi verso la città di Muonio, nell’estremo nord della Finlandia dove nei mesi estivi si può ammirare il sole di mezzanote, con l’obbietivo di realizzare uno spettacolare servizio fotografico insieme all’amico fotografo sportivo Jaanus Ree. Per l’occasione Ekstrom avrebbe pilotato la sua Audi S1 WRX su un lago ghiacciato illuminato dall’aurora boreale.
Vedere l’aurora boreale rappresentava il sogno da bambino del pilota svedese, figuriamoci pilotare una vettura da corsa in mezzo a quello spettacolo. Ma alla natura non si comanda e, come spesso capita, dopo alcuni giorni d’attesa quel sogno pareva dovesse sfumare. Finchè una sera, mentre era a cena, Mattias ricevette la fatidica telefonata dall’amico Jaanus che lo aspettava eccitatissimo in riva al lago chiacciato sotto un cielo incredibilmente luminoso.
Incurante del fatto che la sua Audi S1 fosse sprovvista di luci, Ekstrom si precipitò fino al lago ghiacciato, al centro del quale nel frattempo Ree aveva piazzato una videocamera comandata in remoto. Videocamera che ha rischiato di essere centrata in più di una occasione dal pilota svedese, che eccitato come un ragazzino si è divertito a fare traversi e tondi per un paio d’ore.
Esaudito questo sogno, il prossimo capitolo della carriera di Ekström arriva ora con l'inaugurale campionato Extreme E, che da aprile lo vedrà impegnato su vari terreni.