ED², lo studio di design europeo di Toyota con sede sulla Costa Azzurra francese non lontano da Nizza, ha ricevuto l’incarico di rivisitare il concetto di citycar da una prospettiva completamente nuova.
L'obiettivo è quello di ridefinire il significato del segmento A per i clienti europei, così da soddisfare completamente i loro bisogni e desideri, dimostrando che anche le vetture tradizionalmente identificate come "utilitarie" possono essere distintive e caratterizzate da un design unico.
Il team di progettazione di ED² ha lavorato compatto in ogni settore: dallo schizzo fatto a mano fino alla modellazione digitale, passando dalle simulazioni di realtà virtuale e dagli “speedshapes” 3D, per arrivare all'auto finita.
AygoX Prologue è il risultato. "Sono convinto che con Aygo X prologue possiamo dimostrare che anche una piccola auto può avere una personalità forte e audace", ha affermato Ken Billes, Assistente Chief Designer ED². Aygo è il veicolo più accessibile della gamma Toyota e dalla sua introduzione sul mercato, nel 2005, ha conquistato i clienti giovani per la sua originalità. "Essere piacevole e divertente ha determinato il successo di Aygo, ora abbiamo aggiunto un ulteriore elemento al suo DNA", ha aggiunto Lance Scott, designer Director ED².
Il look raffinato di Aygo X Prologue cattura immediatamente lo sguardo. La tinta bicolore crea un profilo unico che attira l'attenzione e sottolinea le prestazioni di un veicolo che osa fare un salto in avanti. Una nuova linea del tetto accentua il design dinamico e trasmette un'immagine più aggressiva e sportiva. Nella parte anteriore, spicca la nuova linea dei fari high-tech. Più in basso la grande griglia del radiatore, i fari fendinebbia e la protezione sottoscocca seguono il motivo esagonale mostrando un design dinamico di una vettura pronta ad andare per la propria strada. Ovunque.
Aygo X prologue è la dimostrazione di quanta personalità possa avere una piccola auto. Con questa anticipazione Toyota porta un po' di “pepe” nel segmento A.