Prenderà il via questo fine settimana da Magione la settima edizione del Trofeo Super Cup, che quest’anno presenta diverse novità.
Una di queste, la nuova Super Cup Endurance, debutterà proprio sul tracciato umbro, con le vetture Turismo delle classi 1-2-3, insieme a tutte le 1.6 e 1.8 turbo, si sfideranno nelle due gare di 50 minuti ciascuna, con sosta obbligatoria e possibilità di effettuare cambio pilota e rifornimento. Il particolare format, oltre a due sessioni di prove libere prevede una qualifica suddivisa in tre tranche da 15’, 5’, 15’.
Tra gli attesi protagonisti il tris schierato dalla scuderia Bolza Corse, che oltre ai vincitori del campionato FX ATCC 2020, Bolzoni-Marchesini, schiera altre due Seat Leon DSG per Stefan-Trentin e Moretti-Pennisi. A dare battaglia i piloti del team Six Engineers, Dolci-Berton e il rookie Tronconi. A completare lo schieramento la Maserati Granturismo di Bruno D’Angelo (AB Corse) e la Porsche Cayman di Boga-Gioga (Bell Speed). .
Spettacolo garantito nel primo dei sette appuntamenti in calendario per la stagione RS Challenge, che vedrà in pista le Renault Clio RS Cup dalla seconda alla quarta serie, con l’appassionate format che vedrà i piloti sfidarsi in qualifica per la Superpole. Tra le vetture 1.6 Turbo sono in tanti a poter dire la loro: Andrea Bonifazi, già vincitore lo scorso anno a Varano (Seven Hills Motorsport), il tris d’assi del team Faro Racing, Walter Lilli, Onofrio Mariella ed i cugini Alex e Mattia Lancellotti, Lorenzo Flavi (Team Cipierre), mentre l’esordiente compagine slovena Lema Racing si affiderà a Sandi Jeram, Miha Primozic e Mark Mramor. A completare il gruppo, Pierluigi Sturla (Marvic Motorsport), Saverio Crea e Francesco Di Tommaso (Black Cars), Davide Rosini (RSE Italia).
Tra le “classiche” vetture aspirate si rinnova la sfida tra Massimo Massaro, per la settima volta al via del campionato, Mario Beltrami (PC Motorsport), Massimo Alunni (One Management), Giovanni Grasso e Claudio Ciani (Vueffe Corse).
Tra le novità che caratterizzano l’edizione 2021 della serie organizzata da Giordano Giovannini, l’adozione della monogomma Michelin, l’abolizione della tassa d’iscrizione al campionato e la diretta televisiva di tutte le gare su MS Motor TV (canale 813 SKY), unendosi alla già prevista diretta streaming sui canali Social. Inoltre, gran parte degli appuntamenti saranno inseriti nel contesto FX Master Racing Weekend.
Il programma del fine settimana, dopo le sessioni di prove libere, entrerà nel vivo sabato 27 marzo con le qualifiche RS Challenge (alle ore 12:00) e Super Cup Endurance (alle 12:55). La prima manche scatterà quindi alle 16:00 per la RS Challenge e alle 16:45 per la categoria mini endurance. La domenica mattina si disputeranno le due gare conclusive, in programma alle ore 9:30 e 10:15. L’intenso weekend umbro vedrà in pista anche il Trofeo Italia Storico, il Trofeo Italia Classic, la Formula 850 e l’Individual Races Attack.