La Continental GT Speed è la Bentley che esprime il più alto livello di prestazioni di sempre, pur senza compromessi in termini di comfort ed eleganza. Il muscoloso corpo vettura della Continental GT viene ulteriormente sottolineato nei tratti della GT Speed. I dettagli esterni unici definiscono un atteggiamento potente e atletico, fondendosi perfettamente con l’innata e disinvolta eleganza della Continental GT.
Nell'abitacolo della nuova Continental GT Speed i materiali artigianali si fondono con finiture e badge unici disponibili solo nella Speed e possono essere ulteriormente personalizzati su richiesta. L'esclusivo abbinamento cromatico bicolore in pelle e Alcantara, realizzato a mano, è applicato anche al volante. Il badge esterno è abbinato a un'elegante icona Speed sul cruscotto del lato passeggero. Gli interni possono essere ulteriormente personalizzati con una scelta di 15 colori principali e 11 secondari della pelle, nonché l'uso della pelle al posto dell'Alcantara per il mix cromatico della Speed.
La console centrale può essere rifinita con un nuovo motivo in tinta scura tornito in alluminio, con una superficie lavorata geometricamente e una finitura superbamente modellata. Ampia la gamma di impiallacciature disponibile: oltre all'essenza Piano Black di serie, I clienti possono Noce Crown Cut, Radica di Noce Dark Stained e Dark Fiddleback Eucalyptus senza costi aggiuntivi, con tre opzioni a poro aperto (Dark Burr Walnut, Crown Cut Walnut e Koa) disponibili come opzioni aggiuntive.
Il Telaio avanzato, presenta quattro nuove tecnologie, accresce le capacità sportive mantenendo un impareggiabile comfort di marcia. Lo sterzo integrale e il differenziale posteriore elettronico migliorano l'agilità e la stabilità del veicolo, mentre i freni in carboceramica di nuova progettazione, celati dietro le esclusive ruote Speed da 22”, garantiscono un’eccellente potenza frenante consentendo, inoltre, un risparmio di oltre 33 kg di peso (tutta massa non sospesa). Il nuovo sterzo integrale elettronico esalta le prestazioni dinamica della Speed già nelle modalità di guida BENTLEY e COMFORT, ma lo è ancora di più nella modalità SPORT poiché si combina con il Bentley Dynamic Ride e un differenziale elettronico a slittamento limitato per garantire un livello di agilità diverso da qualsiasi altra auto stradale Bentley. Alle basse e medie velocità, le ruote posteriori sterzano nella direzione opposta alle ruote anteriori, per favorire un rapido cambio di direzione e aumentare la sensazione di agilità grazie ad una risposta più veloce. Alle alte velocità, le ruote posteriori sterzano invece nella stessa direzione della parte anteriore, per migliorare la stabilità. Per la prima volta è stato introdotto l'uso di un differenziale posteriore elettronico (eLSD). Messo a punto in modo specifico in stretta relazione con il controllo della trazione e i sistemi attivi del telaio, l'eLSD offre una maggiore capacità di controllo laterale, una migliore stabilità longitudinale, una migliore regolazione dell'acceleratore e una migliore trazione in condizioni stradali avverse.
La versione aggiornata e potenziata del famoso motore W12 TSI da 6,0 litri ha una potenza di 650 CV e una coppia di 900 Nm, quanto basta per bruciare lo scatto 0-100 km/h in 3,6 secondi e raggiungere una velocità massima 335 km/h.