La Giulia ETCR by Romeo Ferraris, dopo il positivo completamento dell’integrazione della batteria avvenuta a inizio settimana, ha portato a termine i primi tre giorni di test a Vallelunga.
Mario Ferraris, direttore tecnico e tester del progetto, è stato il primo a prendere il volante della nuova Giulia realizzata ad Opera (MI), quindi il testimone è passato a Stefano Coletti, primo pilota del team milanese annunciato per la stagione PURE ETCR 2021.
Tante le novità per la squadra corse del costruttore lombardo, ad iniziare dalla modalità di ricarica della vettura, ovviamente elettrica, supportata da Enel X. Durante i test, organizzati da WSC in preparazione alla prima gara del campionato PURE ETCR, in programma il 20 maggio proprio presso l’impianto capitolino, sono state anche simulate condizioni di pista bagnata, per raccogliere dati utili allo sviluppo della vettura, alla presenza anche del personale di Williams Advanced Engineering e Magelec.
I test proseguiranno nel corso della prossima settimana, sempre sul circuito di Vallelunga. Durante le prove sono stati percorsi 250 km e utilizzando già i 500 kw della mappatura più potente prevista da regolamento sono stati toccati i 271 km/h di velocità di punta.
“Questi tre gironi di test sono stati molto utili anche per il personale del reparto corse, che ha lavorato molto bene in un ambiente nuovo e con delle procedure fino ad ora sconosciute, completando una buona fase di apprendistato in attesa dei prossimi appuntamenti – ha dichiarato Michela Cerruti, operation manager del team -.Vedere la Giulia ETCR in azione è stato quasi un momento commovente. Adesso non vedo l’ora di provarla anch’io”.
Ai test sulla pista di Vallelunga, oltre alla Giulia sono scese in pista le vetture Cupra e Hyundai Veloster ETCR.