Mancano meno di due mesi dal via, previsto per il 6 maggio, e la “Signora” delle gare sta scaldando i motori per la 12.ma edizione della Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo che si annuncia ricca di novità.
A cominciare dal fatto che per la prima volta nella sua storia avrà il privilegio di aprire il Campionato Italiano Grandi Eventi 2021 di ACI Sport, riservato alle gae di Regolarità Classica. Gli altri appuntamenti saranno la Coppa d’Oro delle Dolomiti, il Gran Premio Nuvolari e la Targa Florio Classica.
L’altra novità riguarda il percorso che, per oltre 700 km lungo la direttrice Milano-Rapallo-Sanremo, offrirà ai “bolidi di ieri” la scoperta di paesaggi dal fascino intramontabile, attraversando i territori di Lombardia, Piemonte e Liguria.
Competizione e spettacolarità non mancheranno: gli equipaggi potranno infatti sfidarsi sulle oltre novanta prove speciali (di cui sei di media), metà delle quali differenti rispetto a quelle proposte durante la passata edizione, per rendere l’intera gara ancora più coinvolgente e accattivante dal punto di vista sportivo.
La manifestazione prenderà il via giovedì 6 maggio con il ritrovo degli equipaggi presso l’Autodromo di Monza, dove si disputeranno le verifiche tecniche, sportive e i giri liberi in pista. Nel pomeriggio le auto si trasferiranno alla volta di Milano per l’esclusiva parata inaugurale nel cuore della città con partenza dalla sede dell’Automobile Club Milano, passando per le vie del quadrilatero della moda, facendo visita al Castello Sforzesco, fino ad arrivare all’ombra della Madonnina.
La mattina di venerdì 7 maggio è prevista la partenza ufficiale della gara. A fare sfondo alla prima tappa il suggestivo scenario delle Langhe, per poi puntare verso la Liguria arrivando in serata a Rapallo. Da segnalare l’esclusivo défilé riservato alle auto partecipanti nell’affascinante cornice della Marina di Portofino.
Sabato 8 maggio sarà il giorno decisivo per la gara, con gli equipaggi che affronteranno le ultime prove speciali: partenza da Rapallo, passaggio nel centro di Genova in Piazza Ferraris e sosta presso il prestigioso Yacht Club Marina di Loano, per concludere le prove cronometrate all’interno del Circuito di Ospedaletti, luogo simbolico del motorsport che nel corso della sua storia ha visto avvicendarsi campioni leggendari come Varzi, Nuvolari e Fangio. La gara terminerà a Sanremo con la tradizionale sfilata in Corso Matteotti. A seguire, la cena di gala e le premiazioni che si svolgeranno presso il Casinò di Sanremo.
All’interno della 12.ma Rievocazione Storica si terrà, come da tradizione, la prestigiosa “Coppa delle Dame”, concepita per la prima volta agli inizi del secolo scorso, grazie alla cospicua partecipazione di equipaggi femminili e all’intuito degli organizzatori della Coppa Milano- Sanremo.
(Foto Blue Passion e Rosario Liberti)