Il nuovo modello TCR di Audi Sport è sottoposto a un intenso programma di test. Dopo lo studio della veste aerodinamica tramite sistema CFD al computer, la vettura è andata nella galleria del vento di Ingolstad per verificare l’intero pacchetto aerodinamico. Quindi la RS 3 LMS è passata ai test dinamici in pista.
Prima sul tracciato di Catellolì, alle porte di Barcellona, dove Vervisch ha coperto oltre 500 km testando la funzionalità generale dei vari componenti, della configurazione del motore e sul bilanciamento di telaio e aerodinamica. Gli ingegneri hanno anche verificato la funzionalità dell'unità di controllo del motore TCR standard obbligatoria, preceduta dallo sviluppo del software.
Quindi Audi Sport ha continuato il lavoro di sviluppo sulle piste di Vallelunga e Aragon. La pioggia iniziale sul circuito capitolino ha dato agli ingegneri la possibilità di lavorare sulla regolazione del set-up delle sospensioni e pressioni pneumatici anche in condizioni di bagnato, prima di provare ulteriori opzioni sull'asciutto. Nell’occasione oltre a Vervisch anche Nathanaël Berthon ha avuto l'opportunità di contribuire con il suo feedback al lavoro di sviluppo. In Spagna si è lavorato sulla taratura del differenziale, degli ammortizzatori e sull'equilibrio aerodinamico. Il team di sviluppo si è inoltre concentrato sulla messa a punto sia in configurazione da qualifica sia sul comportamento sulla distanza di gara completa.
Ora sono in programma ulteriori sessioni di test prima di quello ufficiale dell’organizzatore WSC che determinerà i valori del BOP. Audi Sport punta all’omologazione della RS 3 LMS entro il 1° maggio, quindi la vettura debutterà in gara nel WTCR con il team ufficiale, mentre le consegne ai clienti inizieranno nella seconda metà dell’anno.