Definito il calendario dell’Alfa Revival Cup 2021, la serie riservata alle vetture storiche Alfa Romeo costruite dal 1947 al 1981. Cinque i round in programma, tutti inseriti nel contesto del Peroni Racing weekend, con il semaforo verde che si accenderà sul circuito di Monza il 29-30 maggio e la bandiera a scacchi finale che calerà sempre nel “Tempio della Velocità” il 2-3 ottobre.
Invariato regolamento e format di gara, che dopo la qualifica di 30’ prevede la gara sulla distanza dei 60 minuti con sosta obbligatoria, tra il 20° e il 40° minuto di gara, ed eventuale cambio pilota. La gara viene considerata valida trascorso il 50% del tempo previsto. Per l'assegnazione dei punteggi viene applicato l’Indice di Performance, in modo tale da equilibrare le performance delle singole vetture in gara, di diversa cilindrata e preparazione. Le vetture sono suddivise in classi di appartenenza a seconda del periodo di classificazione (E – I), categoria (T, TC, GT, GTS, Gr. 5/Silhouette) e cilindrata.
Al termine di ognuna delle cinque gare saranno assegnati i punteggi alle vetture classificate in gara, in base alla posizione ottenuta nella rispettiva classe, tenendo conto anche del numero dei verificati, rivista con l'applicazione dell'Indice di Performance. Da segnalare che la gara finale di Monza assegnerà un punteggio doppio ai fini della classifica assoluta per Coefficiente di Storicità.
C’è anche una Classifica Team, alla quale concorrono le squadre che hanno verificato almeno due vetture. Ai fini della classifica, però, viene conteggiato il solo punteggio più alto ottenuto per Coefficiente di Storicità tra i conduttore del Team.
Come tradizione, per incentivare la presenza delle vetture più datate, l’organizzatore GPS Classic prevede una tassa di iscrizione agevolata (409,84 + IVA anziché 737,70 + IVA) per le vetture del Periodo E, quelle costruite dal 1947 al 1961, così come per gli equipaggi interamente formati da concorrenti nati dopo il 01-01-1991.
- CALENDARIO ALFA REVIVAL CUP 2021
- 29-30 maggio Monza
- 19-20 giugno Misano
- 17-18 luglio Vallelunga
- 11-12 settembre Adria
- 02-03 ottobre Monza