Il primo esemplare ufficiale della nuova Chevrolet Corvette Stingray, più comunemente nota come C8, è arrivato in anteprima in Italia ed è esposto presso lo show room di Monza del Gruppo Cavauto, unico importatore e distributore con mandato per l’Italia del marchio Chevrolet, inclusa la gamma Corvette.

Questa ottava generazione della Corvette, leggendaria icona americana nata 68 anni orsono, è radicalmente nuova e per la prima volta monta il motore V8 aspirato in posizione centrale posteriore.

L’esemplare arrivato dagli Stati Uniti è un Coupé con carrozzeria color Torch Red e interni Natural Leather (cuoio): una scelta che vuole rendere omaggio al tradizionale rosso delle vetture italiane nelle competizioni e che valorizza molto bene la grinta e la sportività di questa coupè.

20210403 3 news 01

Anche se, in base ai dati raccolti dal Gruppo Cavauto, in realtà il pubblico nostrano pare preferire altre tinte. Tra gli altri dati interessanti, balza all’occhio che la percentuale di scelta tra Corvette Coupè e Convertibile grosso modo si equivale. Questo nonostante anche il modello coupè si possa già guidare in versione open air, disponendo del tetuccio amovibile di tipo “Targa”. Evidentemente buona parte della clientela ritiene che una vettura di questo genere, debba essere vissuta pienamente e rappresentare la massima espressione del sapersi godere la vita, anche a cielo aperto e in riva al mare.

I puristi amanti delle prestazioni e della pista, invece, possono raggiungere la sublimazione orientandosi sulla versione coupè dotata di pacchetto prestazionale Z51 e telemetria. Ciascuna Corvette dispone del Performance Data Recorder, in grado di registrare le performance in pista con tanto di telemetria che poi possono essere scaricati su una SD, così da potersi gustare a casa il proprio track-day, oppure visualizzarlo  immediatamente sul display dell’infotainment.

20210403 3 news 02

Il pack performance  Z51 comprende la regolazione elettronica delle sospensioni in base alla modalità di guida; l’impianto frenante Brembo con dischi maggiorati e prese d’aria anteriori per il raffreddamento; il differenziale elettronico a slittamento limitato eLSD, che si aggiunge al differenziale meccanico di serie (agendo anche come torque vectoring e distribuendo la coppia sulle singole ruote posteriori); il sistema di scarico Performance; il pacchetto aerodinamico con splitter anteriore e alettone posteriore per massimizzare il carico aerodinamico; e  gli pneumatici Michelin Pilot Sport 4S con marchiatura Corvette, sviluppati appositamente per la Corvette C8.

Il “cuore” della nuova Chevrolet Corvette Stingray, è rappresentato dal nuovo motore small-block V8 LT2 da 6,2 litri, l'unico V8 atmosferico in questo segmento, abbinato per la prima volta a un cambio a 8 rapporti con doppia frizione. In combinazione con il potente impianto di scarico Performance, questo propulsore eroga 495 CV e 637 Nm di coppia, rendendo la nuova Corvette a motore centrale la più potente e veloce Stingray di tutti i tempi, con un’accelerazione da 0-100 in 2,8 secondi.

20210403 3 news 03

Connettendosi alla piattaforma www.corvettec8.it/configuratore/ è possibile configurare la vettura a proprio piacimento, potendo anche scegliere tra le tante personalizzazioni e accessori di cui dispongono le versioni Launch Edition.

I prezzi in Italia delle Launch Edition, partono da 102.500 Euro per la Coupé e 109.680 Euro per la Convertible, prezzi IVA inclusa e garanzia che prevede la copertura per 3 anni o 100.000 km.