Il 15 gennaio di 115 anni fa nasceva Jean Bugatti, l’ingegnere e designer visionario i cui incredibili contributi rivoluzionari continuano a lasciare un segno indelebile nel settore automobilistico in generale. Il lavoro pionieristico nato dalla mente geniale di Jean negli anni '20 e '30 continua a svolgere un ruolo sempre cruciale nella Bugatti moderna; le sue idee di tendenza vengono utilizzate come ispirazione e punti di riferimento dal team di progettazione Bugatti mentre danno forma alle ultime creazioni e visioni future del marchio.
L'impatto di Jean sul marchio Bugatti fu rivoluzionario e tale fu il progresso del cambiamento positivo e dell'innovazione, che nel 1936 Ettore trasferì la guida dell'azienda al figlio dal libero pensiero. Ma oltre alla grandezza del design, Jean ha anche lasciato un segno duraturo nell’ingegneria e nella produzione automobilistica avendo ideato e implementato un’architettura altamente flessibile, scalabile e modulare all’inizio degli anni ’30 per consentire la condivisione della piattaforma e lo sviluppo efficiente di modelli derivati, una strategia che resta fondamentale anche ai giorni nostri.
Per molti aspetti, la Chiron Super Sport1 '57 One Of One', recentemente svelata, incarna l'influenza duratura del capolavoro senza tempo di Jean, la Bugatti Type 57 SC Atlantic, portando il design rivoluzionario al centro dell'attenzione nel 21° secolo. Avvicinandosi al suo 90° anniversario, la maestosa Type 57 SC Atlantic di Jean continua ad affascinare la comunità del design e gli appassionati di automobili di tutto il mondo, mantenendo il suo status di una delle automobili più preziose, lussuose ed esclusive al mondo. L'influenza del design della Type 57 SC Atlantic risuona ancora profondamente nel DNA del design moderno di Bugatti.
Molte delle caratteristiche iconiche dell'auto, inclusa la pinna imbullonata che corre lungo la sua carrozzeria, hanno squisitamente infuso il linguaggio del design contemporaneo di Bugatti. La Voiture Noire2 è un ottimo esempio dell'impronta duratura di Jean nell'innovazione estetica che si manifesta nelle auto ipersportive Bugatti contemporanee. Per un cliente appassionato, tuttavia, il Type 57 SC Atlantic divenne più di un semplice riferimento; divenne una vera passione, la fonte dell'inventiva per la sua Bugatti Chiron Super Sport personalizzata.
Nella realizzazione della Chiron Super Sport "57 One Of One", il team Sur Mesure di Bugatti ha collaborato a stretto contatto con gli ingegneri, rimanendo fedele alla filosofia del marchio "la forma segue le prestazioni" e onorando alcuni degli attributi fondamentali del design dell'auto originale. Il risultato include un'interpretazione moderna della straordinaria griglia della Type 57 SC Atlantic, con linee verticali lucide e una colonna centrale più spessa, che soddisfa le esigenze estreme di raffreddamento e aerodinamica di un'auto ipersportiva da 440 km/h.
Definendo un arco estetico influenzato dal lavoro pionieristico di Jean negli anni '30, la Chiron “One Of One" si erge orgogliosa sui cerchi Super Sport a cinque razze con cromatura lucida. Il corpo della Chiron è decorato con la stessa finitura blu argentata originale, un'identità visiva fondamentale che ha sostenuto l'originale Type 57 SC Atlantic.
Ma l'influenza profondamente radicata del lavoro di Jean si estende dagli attuali progetti unici per i clienti della Bugatti Sur Mesure fino alla creazione dell'ultima vettura ipersportiva a produzione limitata svelata dal marchio. Uno di questi esempi dell'eredità di Jean è la W16 Mistral3, la roadster definitiva di Bugatti che sarà costruita a mano nell'Atelier di Molsheim e consegnata ai clienti entro la fine dell'anno.
Una delle principali fonti di ispirazione per la progettazione e lo sviluppo del W16 Mistral è il maestoso tipo 57 Roadster Grand Raid Usine, progettata per le prestazioni e progettata secondo i più alti parametri di artigianato e lusso.
Tanto raro e misterioso quanto bello, il telaio numero 57222 è l'unica Bugatti Type 57 Roadster Grand Raid Usine esistente dei dieci "Grand Raid" mai costruiti. Ed è iconico in tutti i sensi: rifinito con i colori giallo e nero preferiti dal padre di Jean, Ettore Bugatti, questo "Grand Raid" altamente personale è servito come punto di partenza per l'ispirazione per la W16 Mistral nera e gialla che è stata svelata a Monterey, alla Settimana dell'auto nel 2022.
La Type 57 Roadster Grand Raid Usine, progettata sotto la meticolosa guida di Jean, è ancora oggi ampiamente considerata come una delle automobili scoperte più eleganti mai realizzate. Si distinse con successo dagli altri modelli Bugatti Type 57, inclusi il Type 57 SC Atlantic e il Type 57 S Atalante. Sul "Grand Raid" furono introdotte numerose innovazioni, tra cui parafanghi aerodinamici e allungati, un parabrezza a V e supporti aerodinamici per i poggiatesta. Le regolazioni dell'angolo del piantone dello sterzo, della leva del cambio, del freno a mano e dei pedali sottolineano ulteriormente le capacità orientate alle prestazioni della roadster.
Ma il lavoro pionieristico di Jean non sta solo dando forma alle auto ipersportive Bugatti di oggi; continua inoltre a influenzare la filosofia complessiva del design e la direzione del marchio. Ciò è particolarmente vero per la Type 57 SC Atlantic: oltre a costituire la base della visione del cliente per la vettura Chiron Super Sport “57 One Of One”, alcuni importanti elementi di design della Type 57 SC Atlantic di Jean si possono trovare oggi su ciascuno dei modelli Bugatti moderni. Nelle prime creazioni Bugatti di Jean, la sua caratteristica, ora iconica, linea C è abilmente impiegata, estendendo senza sforzo i contorni estetici del profilo laterale dell'auto. Questa linea non solo migliora l'attrattiva visiva ma infonde anche un senso di fluidità, creando l'illusione del movimento anche quando il veicolo è fermo. Questo sofisticato attributo visivo è ora un elemento fondamentale del design delle moderne auto Bugatti. Principi simili si applicano alla visuale della linea centrale di breakout di Jean, che è stata impiegata con grande effetto sui modelli Atalante e Atlantic.
Questo elemento narrativo del design si concentrava sulla creazione delle proporzioni estetiche ottimali di un'auto, con l'audace accentuazione della linea centrale che corre attraverso l'esterno e scende fino alla linea di cintura. L'uso da parte di Jean di colori bicromatici e di forme formose altamente originali è costantemente riproposto nell’era moderna del design Bugatti. Jean ha intrapreso con passione l'impresa del padre di portare alla ribalta capolavori automobilistici che rappresentano la perfetta combinazione di potenza, sportività, lusso ed eleganza. La Type 57 SC, ad esempio, era un'auto sportiva in anticipo sui tempi sotto ogni aspetto, assorbendo perfettamente gli attributi chiave di una Gran Turismo con un design unico e un livello di eleganza mai visto all'epoca. Creando questa vettura circa 90 anni fa, Jean ha aperto un nuovo segmento all'interno dell'industria automobilistica, con le sue auto che offrono ai clienti la perfetta combinazione di prestazioni e lusso, una direzione che ha gettato le basi per tutte le auto ipersportive Bugatti dal lancio del Veyron.