La BMW E30 320 iS assicura agli appassionati prestazioni quasi simili alla più blasonata E30 M3, a costi decisamente inferiori. Peraltro, a livello collezionistico, può addirittura vantare una maggiore esclusività numerica, perché prodotta in numeri decisamente più limitati per il mercato italiano e portoghese per bypassare le tassazioni legate alla cilindrata. A seguito della grande esperienza maturata nello sviluppo di scarichi speciali per la E30 M3, il cui propulsore fa parte della stessa famiglia, Supersprint ha realizzato due tipologie di scarico anche per la 320 iS: sportivo e racing, disponibili ancora oggi in versione originale con tanto di attestazione di storicità.

20240802 2 news 01
Gli appassionati di BMW lo sanno bene: la M3 non è l’unica versione della Serie 3 E30 capace di disegnare un ampio sorriso sul volto di chi si mette al volante in cerca di intense emozioni. Per divertirsi alla grande ci si può anche “accontentare” della 320iS, che magari sarà meno blasonata della M3 ma costa anche decisamente meno. Numeri alla mano, infatti, il suo brillantissimo quattro cilindri 2.0 litri a iniezione elettronica, appartenente alla stessa famiglia di motori BMW S14 di cui fa parte quello della M3, sviluppa 192 CV a 6.900 giri/min con una coppia di 210 Nm a 4.900 giri/min, che si traducono in uno scatto 0-100 km/h in 7,9 secondi e una velocità massima di 227 km/h. E a dirla tutta, paradossalmente stiamo parlando di un’auto per giunta più rara della M3 che, fatto salvo il blasone, nella versione E30 fu costruita in quasi 18.000 unità, mentre di 320 iS furono realizzati solo 2.540 esemplari a due porte e 1.205 a quattro porte, il che fatte le debite proporzioni a livello collezionistico può avere il suo buon perché.

20240802 2 news 02
Inoltre, la BMW E30 320 iS oltre che una sorta di “baby” M3 può essere considerata la “M3 E30 italiana”, dato che la BMW la inserì nei suoi listini in Italia e Portogallo alla fine degli anni ’80, dopo che questi paesi introdussero una tassa che penalizzava le auto con motori di cilindrata superiore ai 2.0 litri. Il taglio di cilindrata a 1.990 cc, come visto, non aveva penalizzato più di tanto le performance, anche perché grazie a telaio e freni migliorati, e solo 15 kg di peso in più, la BMW 320 iS garantiva un’esperienza di guida molto simile a quella della leggendaria M3. Perciò, in definitiva, la 320 iS aveva tutto per diventare una “instant classic”. 

Mettendo a frutto la grande esperienza maturata nello sviluppo della linea di scarico speciale per la E30 M3, i tecnici Supersprint hanno seguito le linee guida realizzando anche per la 320 iS due tipologie di scarico: sportivo e racing.

20240802 2 news 03
Verificata anche in questo caso la validità dei collettori di scarico originali, i tecnici mantovani si sono concentrati sui doppi tubi della parte centrale, dotandoli nella parte iniziale di x-pipe che agevola la velocizzazione dei flussi, e soprattutto sul silenziatore. A differenza di quello originale, con paratie interne che rallentano notevolmente la fuoriuscita dei gas, il silenziatore Supersprint è realizzato per ottenere un flusso dei gas di scarico diretto, tramite tubi interni forati e avvolti con un primo strato fonoassorbente di lana di acciaio 304 e un secondo strato, più esterno, di lana di basalto (definita lana di roccia). Questo sistema garantisce ai gas di scarico un percorso completamente libero, anche grazie al diametro dei tubi maggiorato a 70 mm, come i terminali, accelerando la velocità di flusso e, di conseguenza, migliorando prestazioni e sound rispetto allo scarico originale.

20240802 2 news 04
Non solo, come detto, i tecnici Supersprint hanno realizzato due differenti linee di scarico: una sportiva stradale, dotata di silenziatore centrale e provvista di omologazione CEE, ed una racing con la parte centrale composta solo dai doppi tubi e silenziatore finale. Entrambe le versioni oltre ad un aumento di prestazioni regalano un sound decisamente più coinvolgente, trasmettendo una musicalità da pelle d’oca favorita anche dall’elevato regime di rotazione del quattro cilindri 2.0 litri della 320 iS, senza diventare fastidioso all’interno dell’abitacolo.

20240802 2 news 05 06
A ciò va aggiunto che tutti i componenti Supersprint sono realizzati in acciaio inox 304, materiale che grazie alle proprie caratteristiche oltre ad una durata pressoché eterna consente di realizzare i particolari con uno spessore inferiore delle lamiere, a tutto vantaggio del peso.

Infine, va sottolineato che Supersprint mette a disposizione degli appassionati entrambe le versioni originali dello scarico speciale per la BMW 320 iS, con tanto di attestazione di storicità.

20240802 2 news 07
Sul territorio italiano i prodotti Supersprint sono distribuiti in esclusiva da RPM Racing Parts di Lainate: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..