Per le baby bombe della Stella, Mercedes-AMG A35 e A45, Supersprint ha realizzato delle linee di scarico che liberano dal “bavaglio” il generoso quattro cilindri 2.0 turbo tedesco regalando alle “hot hatch” tedesche maggiori prestazioni e un sound più coinvolgente.
Ancora una volta da Affalterbach, sede della Mercedes-AMG, non si sono smentiti, realizzando la versione più brillante della Stella anche per i modelli più piccoli della gamma, quelli derivati dalla Classe A. Parliamo della A35-AMG e dalla ancora più “cattiva” A45. Per entrambe le compatte della Stella i tecnici tedeschi, come da tradizione, sono riusciti a coniugare lo spirito decisamente sportivo, garantito dalla brillantezza del quattro cilindri 2.0 litri turbo e da un assetto corsaiolo oltre che da qualche sapiente aggiunta aerodinamica, con il comfort dell’utilizzo quotidiano. Insomma, una vera e propria “hot hatch” ideale non solo ad un pubblico giovane, normalmente indirizzato su questa categoria di automobili, ma in grado di far battere forte il cuore ad ogni appassionato alla ricerca di emozioni intense alla guida.
Le caratteristiche del generoso quattro cilindri 2.0 litri turbo tedesco, “imbavagliato” dai vincoli ufficiali, hanno stimolato l’attenzione dei tecnici Supersprint che, seguendo la loro tradizionale filosofia, hanno realizzato delle linee di scarico speciale che “liberando” il flusso dei gas da queste costrizioni hanno ottenuto i risultati più efficaci sia a livello di performance sia per il sound.
Il downpipe studiato dai tecnici mantovani elimina, infatti, le restrizioni del catalizzatore di serie sostituendolo con uno sportivo ad alte prestazioni HJS Motorsport.
Lo scarico completo Supersprint, a flusso libero e con diametro maggiorato, elimina il filtro OPF e termina con una sezione di marmitta posteriore con sistema di valvole elettriche apri-chiudi, in modo tale da poter avere una macchina dal sound "cattivo" sportivo o silenzioso a seconda delle necessità. Il sistema utilizza lo stesso servomotore elettrico di serie, senza necessità di modifiche.
Supersprint offre la più ampia gamma di impianti per le singole versioni della W177 A250, comprese quelle con il serbatoio più piccolo da 43 litri, l'unità più grande da 51 litri e anche i modelli 4-Matic. Inoltre, va ricordato che i componenti Supersprint sono realizzati in acciaio Aisi 304, che grazie alle proprie caratteristiche qualitative garantisce un peso limitato, potendo utilizzare spessori di lamiera inferiori, e una durata pressoché illimitata.
Infine, da sempre i tecnici Supersprint prestano un occhio di riguardo anche allo stile. Nello specifico progettando un sistema per la conversione ai diffusori del paraurti posteriore a quattro uscite per la A35 e A45, che si adatta con la stessa precisione con cui è stato realizzato in fabbrica da Mercedes.