Per la Toyota Yaris GR Four, la compatta giapponese ad alte prestazioni, Supersprint ha realizzato un impianto di scarico speciale che grazie al design modulare e alla vasta gamma di particolari singoli disponibili può vantare una caratteristica unica: consentire all’appassionato di confezionarsi lo scarico su misura, sia come performance sia come sound.

20250225 1 news 01
Mai come in questo caso, come si suol dire, sempre sul pezzo! Da settant’anni, come dimostra l’ampio catalogo. Dalle auto d’epoca alle youngtimer fino alle vetture di ultima generazione, Supersprint sviluppa e realizza impianti di scarico speciali per tutte le auto sportive, non solo europee. Perché il comune denominatore che “attizza” i tecnici mantovani è il grado di emozione che suscita un nuovo modello presso gli appassionati.

Proprio seguendo questo istinto naturale, ai tecnici Supersprint non poteva certo sfuggire il fascino della nuova Toyota Yaris GR Four. La compatta giapponese, fortemente spinta dall’appassionatissimo Akio Toyoda, Chairman di Toyota che spesso si mette direttamente al volante per test e competizioni con lo pseudonimo di “Morizo”, porta su strada molte soluzioni evolute nel corso di anni di competizioni come i rally, che mettono alla prova un’automobile nelle condizioni più disparate e, spesso, avverse. Il risultato è un concentrato di tecnologia, a partire dal 3 cilindri turbo 1.6 da 280 CV abbinato ad un assetto ben piantato a terra con sbalzi minimi e ad un’estetica decisamente “cattiva”, in grado di soddisfare anche gli appassionati di guida più esigenti. 

20250225 1 news 02
Ma come abbiamo già avuto modo di dire, è proprio quando la sfida si fa dura che i tecnici Supersprint riescono a fare la differenza. Infatti, per questo concentrato di “adrenalina”, hanno pensato ad un impianto di scarico speciale su misura, per la vettura, ovviamente, ma soprattutto per l’appassionato proprietario.

20250225 1 news 03
Un impianto di scarico che grazie ai tubi sovradimensionati da 70 mm, con design modulare e silenziatori a “flusso libero” nella più pura tradizione Supersprint, e alla vasta gamma di particolari singoli disponibili, può vantare una caratteristica unica consentendo veramente all’appassionato di confezionarsi lo scarico su misura, sia in termini di performance, completando contemporaneamente più livelli di pressione di sovralimentazione (boost), sia per quanto riguarda il sound, potendo regolare la tonalità (tunable) a proprio piacimento. 

20250225 1 news 04
Dopo lo speciale downpipe, infatti, vi sono due tipologie di tubo anteriore, dotato di catalizzatore oppure libero, così come quello intermedio dotato di silenziatore oppure libero, per finire con il silenziatore centrale con doppie uscite ai lati.

20250225 1 news 05 06 07
Senza dimenticare le 5 opzioni, stilisticamente differenti, dei doppi terminali separati (destro e sinistro). Perché anche l’occhio vuole la sua parte!

20250225 1 news 08
20250225 1 news 09
In definitiva, grazie a tutte le variabili offerte dallo scarico modulare Supersprint, ogni appassionato può trasformare sound e prestazioni della propria Toyota Yaris GR Four nelle configurazioni che vanno da “mild” a “wild”, ovvero da “relativamente” tranquille a decisamente selvagge! Quanto basta per contribuire, a seconda dei propri gusti, ad un’esperienza di guida coinvolgente.

20250225 1 news 10
Va infine segnalato che i componenti Supersprint sono tutti realizzati in acciaio inox 304, che oltre al colpo d’occhio accattivante garantisce una durata pressoché illimitata nel tempo. Indubbiamente, un ulteriore valore aggiunto.

Sul territorio italiano i prodotti Supersprint sono distribuiti in esclusiva da RPM Racing Parts di Lainate: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..