Alla ripartenza in Estonia, per il quarto round e giro di boa di questo anomalo Mondiale Rally, il circus del WRC si presenta al gran completo.

Toyota, leader della classifica Costruttori, schiera quattro equipaggi sulla Yaris: oltre a Sebastien Ogier e Elfyn Evans, rispettivamente primo e secondo nella classifica iridata, Takamoto Katsuta e Kalle Rovanpera. Attacco a tre punte per Hyundai: il rientrante Craig Breen affianca Thierry Neuville, terzo in campionato, e il campione in carica e padrone di casa Ott Tanak, qui vincitore per tre volte e alla caccia del primo successo stagionale, mentre in Turchia si rivedrà Sebastien Loeb. Tre anche le Ford Fiesta ufficiali di M-Sport, per Esapekka Lappi, Teemu Suninen e Gus Greensmith.

Il Rally di Estonia sarà il secondo su terra della stagione, dopo il Messico, con strade veloci e scorrevoli, caratterizzate da salti importanti e un meteo al momento incerto. Dopo lo shakedown di Abissaare e la prima PS-prologo in programma venerdì, il rally entrerà nel vivo nella giornata di sabato, con 10 PS per complessivi 146,40 km cronometrati, per terminare domenica con le ultime sei speciali, per un totale di 232,64 km.