Mercedes-AMG e il team Mercedes-AMG Petronas F1 intensificano la collaborazione, per un futuro che spazia sia in ambito sportivo sia per le vetture stradali. Questo rapporto sempre più stretto è stato evidenziato con la presentazione della nuova monoposto di Formula 1, dove risalta la scritta del programma E PERFORMANCE dopo la sigla W12 e la presenza massiccia del marchio AMG, e lo sarà ancora di più con l’arrivo su strada della hypercar Project ONE.
Mercedes-AMG ad Affalterbach e il team Mercedes-AMG Petronas F1 a Brackley, in Inghilterra, cooperano già dal 2012 e oggi stanno rafforzando ulteriormente i loro legami. In concreto, ciò significa: maggiore condivisione delle attività del motorsport con il marchio ad alte prestazioni Mercedes-AMG e uno scambio di competenze e expertise ancora più intenso nello sviluppo di tecnologie elettrificate orientate al futuro per le corse automobilistiche e per l’impiego stradale. Tutto ciò nell'ambito di una partnership caratterizzata da valori condivisi e, ovviamente, dalla passione per il motorsport. Il nuovo design della Mercedes-AMG F1 W12 E PERFORMANCE per la nuova stagione sottolinea, anche visivamente, la stretta alleanza e l'identità del Marchio.
Team altamente efficienti e altamente motivati ad Affalterbach, Brackley e Brixworth puntano all’eccellenza, alla tecnologia, all'avanguardia e ai risultati. Che sia nel Baden-Württemberg o nel Northamptonshire, lo spirito AMG delle massime prestazioni è vivo in entrambe le località. "Da nove anni siamo legati da una stretta collaborazione, che ha dato origine a una vasta gamma di sviluppi e innumerevoli successi. Siamo uniti dallo stesso DNA del motorsport e da uno spirito forte in tutta la squadra. Ora è esattamente il momento giusto per portare la nostra collaborazione al livello successivo: con l'hypercar Project ONE, per la prima volta stiamo mettendo la tecnologia della Formula 1 quasi one-to-one su strada. Quest’anno consegneremo ai nostri clienti i primi esemplari di questo modello super esclusivo. Con questo progetto unico, stiamo annunciando l'elettrificazione orientata alle prestazioni in AMG. Sotto la nostra insegna tecnologica E PERFORMANCE, stiamo portando avanti la nostra interpretazione di una tecnologia ibrida potente ed efficiente per i futuri modelli stradali", ha dichiarato Philipp Schiemer, presidente del consiglio di amministrazione di Mercedes-AMG GmbH.
A Brackley, Mercedes-AMG ha accesso diretto alla tecnologia vincente del team Mercedes-AMG Petronas F1 in tutte le aree rilevanti. La cooperazione rafforzata accelererà ulteriormente il trasferimento di conoscenze e tecnologie tra Brackley, Brixworth e Affalterbach, consolidando così la posizione di Mercedes-AMG come marchio di auto sportive e performanti del futuro. In tal modo, Mercedes-AMG si apre anche a nuovi Clienti con affinità nello stile di vita, che sono entusiasti del mondo altamente competitivo della Formula 1 e vogliono sempre la tecnologia più recente, sostenibile e testata negli sport motoristici.
“Le sfide tecniche in Formula 1 sono enormi e sono quindi un challenge particolarmente affascinante per un ingegnere. Nella classe regina del motorsport gli attuali propulsori ibridi non sono solo estremamente potenti, ma hanno anche un'enorme efficienza termica. Caratteristiche che vengono mutuate anche nei modelli di serie Mercedes-AMG. Attraverso uno stretto scambio possiamo utilizzare una moltitudine di esperienze e tecnologie della Formula 1 nei nostri ibridi ad alte prestazioni per la strada ", ha dichiarato Jochen Hermann, membro della direzione di Mercedes-AMG GmbH.
Mercedes-AMG ha unito le forze con il team Mercedes-AMG Petronas F1 e Mercedes-AMG High Performance Powertrains (HPP) già dal 2012. Da allora, i partner hanno già lavorato a stretto contatto su molti progetti, in particolare nell'area del trasferimento tecnologico. L'ultimo esempio è il turbocompressore elettrico, che sta superando i test in Formula 1 in condizioni estreme e sarà presto utilizzato nei modelli di produzione AMG. C'è anche una stretta collaborazione per quanto riguarda la condivisione di esperienze con la tecnologia di simulazione durante le fasi di sviluppo e in termini di strategie operative in campo delle batterie e delle motorizzazioni ibride.
Seguiranno ulteriori step tecnologici e sviluppi derivati dalla Formula 1. Tra questi la tecnologia delle celle delle batterie ad alte prestazioni e le loro particolari esigenze di raffreddamento. Questi sono altri due esempi di parallelismi tecnologici tra la Mercedes-AMG F1 W12 e gli ibridi ad alte prestazioni stradali, che sono ai blocchi di partenza e forniranno un'esperienza tangibile di una più stretta collaborazione anche nella vita di tutti i giorni. Non è un caso se alcuni dipendenti di Mercedes-AMG di Affalterbach sono distaccati al Mercedes-AMG High Performance Powertrains (HPP), a Brixworth in Inghilterra, dove nascono i motori vincenti della Formula 1. I legami più stretti tra le rispettive divisioni di performance sono evidenti anche nel supervisory management. Ad esempio, Philipp Schiemer è un direttore non esecutivo del Mercedes-AMG Petronas F1 Team, mentre Jochen Hermann occupa lo stesso ruolo in Mercedes-AMG High Performance Powertrains.
"Non vediamo l'ora di lavorare sempre più a stretto contatto in differenti settori. Indipendentemente dal fatto che sia nel nostro team di Formula 1 o alla Mercedes-AMG ad Affalterbach, questo fantastico spirito di squadra può essere sentito ovunque. Ogni singolo dipendente sta davvero dando tutto e il motto "We live performance" centra perfettamente questo spirito. Sono davvero curioso di vedere cos'altro potremo ottenere insieme", ha dichiarato Toto Wolff, Team Principal e CEO del Mercedes-AMG Petronas F1 Team.
Una più stretta collaborazione include anche altre attività di sport motoristici presso Mercedes-AMG. Interessa le attività di marketing, nonché il rafforzamento e l'espansione dell'impegno negli eSports. In definitiva, questo approccio unificato rafforza un altro importante pilastro del marchio di auto sportive e ad alte prestazioni di Affalterbach: il programma sportivo per i clienti in continua crescita nel settore GT3 e GT4, che ha avuto molto successo negli ultimi undici anni. Con tutte queste attività, AMG continua a riconoscere con orgoglio le proprie radici nel motorsport.