Nel corso della "Night of Champions" di Weissach, Porsche ha illustrato il suo programma sportivo per il 2023, che sarà davvero intenso e variegato. Infatti, oltre alle tradizionali categorie con propulsione termica, la casa di Stoccarda si impegnerà in categorie che si basano su concetti di propulsione ibrida o elettrica: tra questi il nuovo prototipo Porsche 963, la Formula E Porsche 99X Electric Gen 3 e la sperimentale GT4 e-Performance.
Partiamo con l’impegno principale che vedrà schierato, con il team ufficiale Porsche Penske Motorsport, il nuovo prototipo ibrido Porsche 963 da 680 CV alla caccia della vittoria nelle due maggiori serie endurance. Al termine di un lungo programma di test, di quasi 30.000 km, il debutto della 963 è fissato per fine gennaio alla 24 Ore di Daytona, la classica che segna l’inizio della stagione IMSA, ma sarà presente anche agli altri tradizionali appuntamenti della serie americana, come Sebring o Road Atlanta. L’altro grande obbiettivo per la prossima stagione riguarda, ovviamente, la 20.ma vittoria assoluta nella 24 Ore di Le Mans del centenario, oltre al titolo WEC. Per questo due 963 saranno presenti alle gare in Portogallo, Belgio, Italia, Giappone, Bahrain e Stati Uniti.
Per questi programmi Porsche ha ridistribuito i suoi equipaggi ufficiali. Nick Tandy condividerà l’abitacolo della Porsche #6 con Mathieu Jaminet nella serie IMSA, ai quali si aggiungerà Dane Cameron alla 24 Ore di Daytona. Nel campionato americano la vettura #7 sarà condivisa da Matt Campbell e Felipe Nasr, con Michael Christensen come terzo pilota a Daytona. Tre piloti ufficiali condivideranno l'abitacolo delle due Porsche 963 nel WEC. Dane Cameron, Michael Christensen e Frédéric Makowiecki sulla vettura #5, mentre Kévin Estre, André Lotterer e Laurens Vanthoor si divederanno l’abitacolo della #6. Anche Gianmaria Bruni, Romain Dumas, Richard Lietz e Thomas Preining fanno parte del contingente di piloti ufficiali Porsche 2023, ma i loro programmi sono ancora in via di definizione.
Nella sua prima stagione, la nuova Porsche 963 sarà messa a disposizione anche per i team clienti per competere in entrambe le serie: JDC Miller MotorSports in IMSA, mentre Jota Sport e Proton Competition saranno impegnati nel WEC).
Alla 24 Ore di Daytona ci sarà un altro debutto importante, quello della nuova 911 GT3 R da 565 CV, basata sulla generazione 992, la vettura destinata ai clienti sportivi per competere nelle serie GT a livello globale. I campioni in carica della categoria GTD-Pro Klaus Bachler e Patrick Pilet, del team Pfaff Motorsport, punteranno a difendere la propria leadership affiancati a Daytona da Laurens Vanthoor, mentre Kévin Estre sarà al volante della 911 GT3 R del Wright Motorsport. Oltre a queste ci saranno altre quattro vetture di Stoccarda sulla griglia della classe GTD. In Germania la nuova GT3 R sarà impegnata nel DTM con Thomas Preining e Dennis Olsen, mentre per la 24 Ore del Nürburgring saranno schierati diversi altri piloti, tra cui Michael Christensen, Kévin Estre, Frédéric Makowiecki, Nick Tandy e Thomas Preining, oltre all'ex Porsche Junior Ayhancan Güven (Turchia). Diverse 911 GT3 R saranno della partita anche nell'Intercontinental GT Challenge 2023, nel GT World Challenge e nella Asian Le Mans Series, così come nella classe GTE-Am del WEC e della European Le Mans Series. Nelle diverse serie e classi GT4, Porsche schiera la 718 Cayman GT4 RS Clubsport, introdotta lo scorso anno.
Porsche e la Formula 1 hanno esteso la loro collaborazione fino alla fine del 2030, con la Porsche Supercup farà parte del programma di supporto in occasione di Gran Premi selezionati per quasi quattro decenni. Nel 2023 il monomarca Porsche si svolgerà nuovamente a supporto di otto eventi europei di Formula 1: a partire dalla gara di Imola fino a quella di Monza.
Durante la prossima stagione le 911 GT3 della Supercup , da 510 CV, dovrebbero passare dai carburanti a base biologica, che utilizzano dal 2021, agli eFuels forniti dalla struttura pilota del partner di Porsche HIF Global in Cile. Il grande successo del monomarca di Stoccarda, con oltre 30 serie nazionali o regionali, è confermato dall’uscita, a fine novembre, dalla linea di produzione di Zuffenhausen della vettura Cup numero 5.000 basata sul modello 911.
Con la nuova 99X Electric Gen3, che debutterà il 14 gennaio nell’E-Prix di Città del Messico, Porsche punta senza mezze misure al titolo mondiale nell'ABB FIA Formula E World Championship. La potenza massima della Porsche 99X Electric Gen3 è di 350 kW (476 CV), ovvero 100 kW in più rispetto alla generazione precedente (Gen2). Almeno il 40 percento dell'energia utilizzata viene recuperata tramite la frenata rigenerativa. Dotato di due propulsori nella parte anteriore e posteriore, il motore elettrico raggiunge circa il 95% di efficienza energetica rispetto a circa il 40% dei migliori motori a combustione interna. Per la sua quarta stagione di Formula E, il TAG Heuer Porsche Formula E Team schiera due monoposto, altre due saranno schierate da Avalanche Andretti, come primo team clienti Porsche in Formula E.
Un altro programma a propulsione elettrica rivolto al futuro dei clienti sportivo riguarda il nuovo prototipo Porsche GT4 e-Performance completamente elettrico. Il prototipo presenta componenti tecnologici dello studio concettuale Mission R. In condizioni di gara simulate, sono disponibili 450 kW (612 CV) per 30 minuti, che è la durata di una gara Carrera Cup. È possibile un massimo di 800 kW (1.088 CV). In termini di tempi sul giro e velocità massima, la 718 Cayman GT4 e-Performance è alla pari con le prestazioni dell'attuale 911 GT3 Cup della generazione 992. Il suo debutto in anteprima è previsto al Goodwood Festival of Speed.
Nel corso della serata il 19.enne danese Junior Buus è stato ufficializzato come pilota prescelto, su dodici candidati, per il programma di supporto Porsche Junior 2023.
Il suo predecessore, Laurin Heinrich, vincitore della Porsche Carrera Cup Germany, è entrato a far parte del pool di piloti ufficiali Porsche.
Ralf Bohn ha invece vinto l'ambito trofeo Porsche Cup 2022, basato sull'idea di Ferry Porsche e dedicato ogni anno, dal 1970, a piloti dilettanti di successo. Durante la stagione, Bohn ha ottenuto numerosi successi in diverse serie, prevalentemente con Robert e Alfred Renauer nel team Herberth Motorsport. Il trio ha concluso l'Asian Le Mans Series con il secondo posto nella classe GT e ha ottenuto anche il terzo posto nella categoria oro della GT World Challenge Europe Endurance Cup. Oltre all'ambito trofeo, il pilota tedesco intasca anche un premio in denaro di 150.000 euro per ordinare una nuova vettura Porsche a sua scelta.