Ventidue anni dopo il debutto di Skoda Fabia, la Casa automobilistica boema presenta la quarta generazione del modello. Basata sulla recentissima piattaforma modulare MQB-A0 del Gruppo Volkswagen, è ora la vettura più spaziosa del suo segmento e vanta caratteristiche di comfort ulteriormente migliorate, oltre a numerosi sistemi avanzati di sicurezza e assistenza normalmente riservati a veicoli di segmento superiore. Riamane intatta la filosofia Simply Clever del Brand, con l’elevata qualità che si sposa al giusto prezzo.
Il nuovo design emozionale e le proporzioni riviste rendono Nuova Fabia particolarmente equilibrata. I fari affilati, così come le luci posteriori con moderna tecnologia LED e i motivi stilistici che richiamano la geometria dei cristalli, sottolineano l’aspetto dinamico.
Gli interni ridisegnati presentano una plancia simmetrica con un display centrale libero, la strumentazione digitale opzionale e listelli decorativi a sviluppo orizzontale. Al lancio sul mercato, in Italia saranno disponibili i livelli di allestimento Ambition e Style, mentre la variante sportiva Monte Carlo arriverà in seguito.
Ampia la gamma motori, con cinque unità a benzina dell'attuale generazione EVO del Gruppo Volkswagen, tutti rispondenti alla normativa Euro 6d, con potenze che vanno da 65 CV a 150 CV. Al momento il 1.5 TSI da 150 CV con cambio DSG a 7 non sarà disponibile in Italia. I modelli che erogano fino a 95 CV sono dotati di cambio manuale a 5 marce, mentre per il 1.0 TSI da 110 CV è possibile scegliere tra cambio manuale a 6 marce e DSG a 7 rapporti.