Debutto alla grande per l’Autodromo di Modena, che nel fine settimana ha ospitato ben nove categorie che hanno dato vita a sedici gare. Per l’occasione, sul tracciato nel cuore della Motor Valley, nell’ambito del  Formula X Racing Weekend sono rientrate anche le categorie del Trofeo Super Cup.

20210520 1 news 01

Due schieramenti ricchi e variegati hanno contraddistinto il secondo round della serie ATCC riservata alle vetture Turismo. Nella Prima Divisione, Denis Babuin ( Seat Leon Cupra del Bolza Corse) si è confermato assoluto protagonista precedendo in entrambe le gare la Peugeot 308 del duo Massimo Arduini-Giuseppe Bodega e Giovanni Tagliente, mentre i successi di classe sono andati a Mamo Vuolo (BMW M3) e Lorenzo Semprini (Porsche Cayman GT4). La Seconda Divisione ha registrato l’affermazione della Spice-X di Corrado Cusi in gara-1 e della Fiat X 1/9 di Lorenzo Paoloni in gara-2, entrambi di classe E2, con Claudio Cappai e Silvano Bolzoni terzi e vincitori nella RS Trophy. Maurizio Fumi e Gianpiero Fornara si sono aggiudicati le classe E e F,rispettivamente al volante di Peugeot 106 e Renault Clio.

20210520 1 news 02

Nella Turismo 1 Super Cup, inserite nello stesso schieramento, successo del rientrante Gianfilippo Liberati (Seat Leon) in gara 1. Scionti, grande protagonista con la nuova BMW M2 CS ma out nella prima frazione, si è poi reso autore di una grande rimonta dal fondo della griglia in gara-2, che gli ha consentito di terminare al terzo posto assoluto e al vertice nella Turismo 1 subito davanti allo stesso Liberati. Nella Seconda Divisione, ad imporsi nella Turismo 4 è stato Gianfranco Billo (Peugeot 206 RC), mentre Claudio Cappelli si è reso autore di una bella prova nella Turismo 6 sulla VW versione Fun Cup.

20210520 1 news 03

Schieramento in versione “sold-out” per il terzo appuntamento stagionale della Formula Class Junior, con Annalaura Galeati e Marco Visconti che si sono aggiudicati le due manche in programma. La giovane romagnola del team Imola Motorsport, dopo aver conquistato la pole position, si è imposta in gara-1 precedendo Fabio Contini e Gianluca Giorgi, con Visconti e Nicolò Pavoni al top rispettivamente nelle classi Gold e Silver. Nella seconda manche, un’appassionante sfida ha visto prevalere Marco Visconti nei confronti della SuperJunior di Massimiliano Vichi, con Pavoni nuovamente terzo ed ancora in grado di svettare nella Silver.

20210520 1 news 04

Ad imporsi nella RS Challenge sono stati Alex Lancellotti in gara-1 e Andrea Bonifazi nella seconda manche, al termine di due prove ricche di bagarre.  Incandescente la lotta per il podio in gara-1, con Fulvio Casciandrini che preceduto un mai domo Andrea Bonifazi. A svettare invece tra le vetture aspirate è stato Massimo Billo, il quale ha avuto la meglio nei confronti di Massimo Massaro e Mario Beltrami. In gara-2 la piazza d’onore è andata a Mattia Lancellotti, seguito da Walter Lilli, autore di una grande prestazione. Nuovo trionfo tra le aspirate per Massimo Billo, davanti a Beltrami e Massaro.

20210520 1 news 05

Perentoria doppietta di Andrea Bodellini nella FX3, categoria riservata alle performanti Predator’s PC015, dopo aver firmato anche la pole position. Alle sue spalle Davide Critelli ha preceduto Lyle Schofield in gara-1, con l’irlandese terzo anche nella seconda manche, questa volta superato da Francesco Atzori. Nella classifica AM ha prevalso Maurizio Giberti in ambedue le occasioni, davanti a Davide Fanton e Michele De Matteis in gara-1, e De Matteis e Andrea Gilardoni in gara-2. Infine, doppio centro per Erik Bussolino nella graduatoria PC015H.

20210520 1 news 06

Doppio successo per Niccolò Bettini nel Trofeo Predator’s, precedendo Mauro Valentini e il poleman Luca Vanzetto in gara-1, mentre Vanzetto ha colto la piazza d’onore in gara-2 davanti a Fabio Daminato, che ha così conservato la leadership nella graduatoria assoluta. La classifica riservata alle Predator’s PC010 ha invece registrato le vittorie di Andrea e Matteo Zaniboni, davanti a Lorenzo Cossu e Antonio Faragasso in gara-1, con Andrea Raiconi e lo stesso Faragasso sul podio della seconda manche.

Ben venticinque vetture hanno dato vita a due manche ricche di bagarre ed emozioni nella Legend Cars Italia, con Alberto Naska autore di un doppio successo e Luca Ferrario e Simone Borghi che si sono alternati sul secondo gradino del podio. Quest’ultimo ha centrato il terzo gradino del podio in gara-1, mentre davide Merli ci è salito in gara-2. 

20210520 1 news 07

Nel secondo appuntamento del monomarca GT National Cup, Carmine Alfano ha svettato in gara-1 davanti alle altre Cayman di Maurizio Goia e Claudio Cappelli. Il vincitore della prima manche è poi uscito di scena nelle prime battute della seconda prova in seguito ad un contatto, con Claudio Cappelli che ha avuto la meglio sotto la bandiera a scacchi nei confronti di Gioia e di Davide Cironi.

 

Nel terzo appuntamento stagionale riservato alle monoposto storiche della Formula Classic, Giovanni Giordano ha recitato il ruolo di mattatore al volante della Formula Abarth, precedendo Niccolò Colussi (autore della pole position in qualifica) e Luca Spoggi.

20210520 1 news 08