A 100 anni dalla prima vittoria in una competizione per una Bentley, l'auto vincente nota come EXP2 è tornata sul famoso Brooklands Racetrack nel Surrey per guidare una parata di Bentley 3.0 litri che ha celebrato il centenario della sua vittoria.
EXP2 è la Bentley più vecchia del mondo e solo la seconda auto mai costruita da W.O. L’ azienda di Bentley nata appunto nel 1921. La EXP2 ha guidato un gruppo di 24 3.0 litri provenienti da tutto il paese, schierato sulla sezione rimanente del circuito sopraelevato di Brooklands, dove Bentley ottenne la sua prima vittoria il 16 maggio 1921. La vittoria nella Whitsun Junior Sprint Handicap, ad opera del pilota ufficiale Frank Clement, diede il via a una serie di vittorie per il modello da 3.0 litri che culminò in due vittorie alla 24 Ore di Le Mans: la prima di Bentley nel 1924, guidata da Clement e John Duff, e quindi nel 1927. A completare una folta scia di successi, nel 1925 Duff utilizzò anche una 3.0 litri per assicurarsi un totale di 21 record mondiali nel corso di una 24 ore.
Queste prime vittorie di una 3.0 litri nel motorsport sono impresse nelle fondamenta di Bentley e hanno aperto la strada alla produzione e alla vendita di oltre 1.600 modelli motorizzati con un 3.0 litri. L’evento, organizzato dal Bentley Drivers ’Club ha visto una rappresentanza esclusiva di 3.0 litri, a partire dalla EXP2 originale che ottenne la prima storica vittoria firmata Bentley portata direttamente dalla Casa. I festeggiamenti proseguiranno nell’incontro annuale del Club che si terrà a Silverstone il 7 agosto, dove Bentley Motors porterà importanti modelli della Heritage Collection.
EXP2 - La Bentley più vecchia del mondo
Dopo aver fondato la sua azienda nel 1919, ci sono voluti due anni per W.O. Bentley per sviluppare il motore e il telaio del suo primo modello di produzione: la 3.0 litri, un'auto prodotta in 1.622 esemplari tra il 1921 e il 1929. Fondamentali per quel programma di sviluppo furono gli Experimentals, o EXP in breve. La EXP1 è stata la prima auto a portare il logo Bentley, poi seguita dalla EXP2. Mentre della EXP1 si sono perse le tracce, potrebbe anche essere stata cannibalizzata per creare gli altri EXP, la EXP2 è sopravvissuta per un secolo ed oggi è la Bentley più vecchia esistente. La EXP2 è stata originariamente costruita con un semplice “corpo” a due posti, per svolgere la funzione di banco di prova per lo sviluppo del motore, incredibilmente avanzato per l'epoca, e del telaio. Successivamente è stata rifatta con una carrozzeria rosso scuro e un cofano in alluminio, realizzati dai carrozzieri JH Easter di Chagford Street.
Partecipò alla sua prima gara sabato 7 maggio a Brooklands, pilotata da Frank Clement, ma non riuscì a finire la gara. Non è dato sapere quale “gremlins” (inconveniente tecnico) avesse disturbato quella prima uscita, tuttavia fu brillantemente risolto nel fine settimana successivo e quando la vettura tornò in pista lunedì 16 tornò a casa vittoriosa per la prima volta. La EXP2 continuò la sua carriera per due anni, divisa tra test di sviluppo e corse, prima di essere venduta nel settembre 1923. L'auto fu completamente ricostruita secondo le specifiche originali circa 25 anni fa, ed è ora uno dei pezzi più importanti del Bentley Heritage Collection.